E se fosse così? É il titolo del video vincitore del concorso On the move 

16 dicembre 2014 | 00:16
Share0
E se fosse così? É il titolo del video vincitore del concorso On the move 

Un’eccellenza, il liceo scientifico Sandro Pertini di Ladispoli

Il Faro on line – E se fosse così? É il titolo del video vincitore del concorso On the move, nella sezione Under 20 promosso dall’Ente Pubblicità e Progresso sul tema della valorizzazione della diversità di genere.  Il cortometraggio è stato realizzato da un gruppo di alunni della classe 4B del liceo scientifico Sandro Pertini di Ladispoli. La premiazione è avvenuta a Milano, nella sala delle Conferenze della fondazione Cariplo, che ha patrocinato il concorso. Il progetto é nato lo scorso anno, da un’idea della professoressa Fabia Baldi,  D.S. del liceo. É stato coordinato dalle professoresse Rossella Spano e Gabriella Saponaro.

I docenti hanno saputo valorizzare  le competenze di alcuni alunni  in campo di software e programmi  informatici e, soprattutto,  stimolare la loro creatività e fantasia. Il video  è risultato vincitore del concorso. Il cortometraggio è stato realizzato come uno spot pubblicitario in cui si ribaltavano ruoli e situazioni  stereotipate  per invertire le dinamiche sociali, che spesso ci impediscono di sperimentare un modo diverso di affrontare il quotidiano.

Ai  ragazzi va il merito di andare oltre, di vedere attraverso la loro capacità di osservazione, situazioni che possono risultare, viste da un’altra ottica, territori di sperimentazione e di ridefinizioni dei ruoli sociali e di accettazione della diversitá.