Intervista al presidente Tassone in merito alle intercettazioni che lo coinvolgono

16 dicembre 2014 | 00:30
Share0
Intervista al presidente Tassone in merito alle intercettazioni che lo coinvolgono

Tassone: “ E’ mia intenzione rendere più trasparente il processo di affidamento dei lavori pubblici applicando il sorteggio integrale”

Il Faro on line – Compare in alcune intercettazione dell’inchiesta “Terra di mezzo” il presidente del x Municipio Andrea Tassone, non indagato. Prima viene citato in un dialogo del 10 maggio 2014 tra Buzzi e la compagna Alessandra Garrone riguardo a un lotto delle spiagge da 450.000 euro. Poi in un’altra intercettazione Tassone chiama Buzzi, presumibilmente una richiesta di assunzione: ”Senti una cosa Salvatò, io c’ho un piccolo problema che t’aveva accennato mio cugino… se”. Buzzi chiede se può mandare Testa a parlare della questione con Tassone, che accetta la proposta dell’interlocutore.
Infine il presidente del X Municipio compare in un’altra intercettazione del 16 Maggio 2014 alla vigilia delle elezioni europee in cui Buzzi parlava dell’importanza di far votare Gasbarra: “Noi nell’ambito di ste cose…nell’ambito di questa monnezza i voti già semo arrivati a 43.000 euro eh….Tassone 30, Alemanno 40… Europee adesso?

In questa intervista il presidente del X Municipio chiarisce alcuni punti dell’intercettazione che lo riguardano.
Presidente Tassone nelle intercettazioni dell’inchiesta “Terra di mezzo” lei viene citato in merito a un presunto finanziamento di diversi politici da parte di alcune persone implicate nell’inchiesta “Terra di mezzo”.  “Non ho mai ricevuto soldi in chiaro o in nero da queste persone che hanno invece finanziato diversi candidati alla luce del sole.  Non comprendo il motivo per cui avrei dovuto ricevere denaro per le elezioni europee, visto che non mi sono presentato. Non Credo di contare più di altri politici con ruolo più in alto del mio”.

Dopo l’inchiesta della magistratura avete annullato i contratti stipulati con la cooperativa 29 giugno.  Durante il suo mandato questa cooperativa quanti bandi pubblici ha vinto?  
“Sotto la mia amministrazione questa cooperativa ha vinto un bando per la potatura dei rami sulla via del mare all’inizio del 2014, prima dell’intercettazione in cui vengo citato, e un altro per la pulizia della spiaggia di Castel Porziano a giugno o luglio 2014”. 

Nelle intercettazioni si parla di un appalto da 450.000 euro per 2 lotti, presumibilmente per la pulizia della spiaggia di Castel Porziano. Può chiarire quanto costa questo servizio al Municipio? Per pulire la spiaggia di Castel Porziano Il Municipio spendeva, prima dell’avvento della mia amministrazione, 1 milione e 200 mila euro l’anno. Da quest’anno le spese  sono state ridotte a 378.000 euro. Visti i fatti che riguardano questa cooperativa sociale ha qualche nuova idea per garantire la massima trasparenza nell’assegnazione dei lavori pubblici? “Nel Municipio è già in vigore la rotazione delle imprese. La mia intenzione per rendere ancora più trasparente il processo di affidamento dei lavori pubblici è quella di applicare il sorteggio integrale”.

Di Marco Orando