Il consigliere Rognoni: “Rispettiamo gli animali anche nelle festività”

31 dicembre 2014 | 12:00
Share0
Il consigliere Rognoni: “Rispettiamo gli animali anche nelle festività”

Divieto totale di sparare i botti salvo che tra le 22 e l’una di notte del 31 dicembre

Il Faro on line – Il consigliere comunale e delegato per i Diritti degli Animali del Comune di Cerveteri, Roberta Rognoni, lancia anche quest’anno un appello alla cittadinanza. “Dallo scorso anno – ha spiegato Rognoni – nel nostro Comune, così come in tantissime altre città d’Italia e del Mondo, vige un’ordinanza che regola l’utilizzo dei fuochi artificiali nel periodo delle festività di Capodanno. Petardi, razzi e mortaretti, infatti, non dovrebbero essere mai sparati negli spazi pubblici se non strettamente nel periodo dei festeggiamenti dell’ultimo giorno dell’Anno, dalle ore 22 all’una di notte”.

Il motivo di tale ordinanza, come si legge in una nota, sta nel fatto che gli animali, sia quelli domestici che quelli liberi, vengono mortalmente spaventati dai rumori forti. Sarebbe un gesto di rispetto verso quest’ultimi dunque, evitare del tutto, o almeno limitare al massimo, lo scoppio di petardi e simili. “I cosiddetti botti sono molto nocivi per la salute degli animali nostri e dei nostri vicini di casa – continua Rognoni -. Molti fuggono terrorizzati, causando reali rischi per la viabilità stradale e rischiando essi stessi danni mentali e motori. Ogni anno sentiamo di animali che sono morti di crepacuore per la gran paura scaturita dai continui e forti botti. Dobbiamo arginare questa violenza. Ricordiamo che chiunque violi le disposizioni dell’ordinanza è soggetto a sanzioni pecuniarie, o addirittura, in taluni casi, persino a sanzioni penali”.

Dal Comune, consigliano di tenere gli animali d’affezione chiusi in casa, con la luce e la radio accesi. Questo, dicono, li farà sentire protetti e attutirà i rumori provenienti dall’esterno. “Nel corso dell’anno che sta per terminare – conclude il Consigliere – abbiamo purtroppo dovuto gestire un numero elevatissimo di abbandoni e maltrattamenti sugli animali, l’auspicio è che sia un 2015 migliore, in cui possa emergere l’amore e il rispetto per gli animali. Certa che i nostri cittadini sapranno comprendere e rispettare queste semplici regole di felice convivenza, auguro a tutti un felice anno nuovo”.