450 lavoratori di Groundcare licenziati la notte di capodanno

5 gennaio 2015 | 12:00
Share0
450 lavoratori di Groundcare licenziati la notte di capodanno

Il Deputato Zaratti (Sel): “Ho chiesto l’intervento urgente del Ministro Lupi”

Il Faro on line – “Nonostante le tante rassicurazioni, la vicenda della principale società di Handling aeroportuale di Fiumicino e Ciampino ha avuto un epilogo agghiacciante, al di fuori di ogni immaginazione. Sono 450 i lavoratori di Groundcare licenziati la notte di capodanno. Una situazione inaccettabile sulla quale è necessario l’intervento del governo”. Lo afferma il deputato di Sel on. Filiberto Zaratti – “Non solo questi lavoratori, che all’aeroporto di Fiumicino si occupano di assistenza bagagli, passeggeri e merci, sono stati licenziati l’ultimo giorno dell’anno – continua Zaratti – ma hanno dovuto subire anche la beffa di vedersi richiedere di firmare una lettera di liberatoria al fine di rinunciare sia al pagamento del mancato preavviso, sia a qualsiasi azione legale rispetto alla mancata selezione del personale da espellere.
La firma sulla liberatoria sembrerebbe essere stata richiesta con l’esplicita minaccia che, in caso di rifiuto della sottoscrizione, oltre al mancato inserimento nel bacino di ricollocazione, il licenziamento sarebbe stato recapitato successivamente al 1° gennaio 2015, in modo da penalizzare il lavoratore nell’accesso alla mobilità che, appunto, viene modificata da gennaio 2015, per effetto dell’entrata in vigore della riforma Fornero”.

Conclude il deputato: “Sulla vicenda ho già presentato una interrogazione al Ministro dei Trasporti Lupi e, alla ripresa dell’attività parlamentare, solleciterò l’adozione da parte delle commissioni Lavoro e Trasporti di Montecitorio di una commissione d’inchiesta sul trasporto aereo e sui servizi aeroportuali”.