“Quando arriva l’Epifania, tutte le feste se ne vanno via”

6 gennaio 2015 | 09:00
Share0
“Quando arriva l’Epifania, tutte le feste se ne vanno via”

Befana: Vere origini e storia

Il Faro on line – Dice il detto : “Quando arriva l’Epifania, tutte le feste se ne vanno via”. E’ vero quando si arriva al giorno della Befana si pensa al rientro a scuola, al lavoro, con nostalgia per i giorni di festa ormai trascorsi e ci si prepara ad affrontare gli impegni che ci aspettano. Ciò vale sia per i grandi che per i bambini. 
La Befana é una festa cristiana, infatti, in questo giorno che Gesù bambino si rivelò come figlio di Dio ai Re Magi. Nel mondo cristiano il termine indica dunque la festa religiosa che evoca, oltre all’adorazione dei Magi, anche vari avvenimenti della vita di Cristo, soprattutto la nascita, il battesimo, il primo miracolo operato a Cana, la sua venuta alla fine dei tempi.

Le origini della festa della Befana sono molto più antiche della nascita di Cristo e la sua storia si perde nella notte dei tempi, ma é una interessante storia tutta italiana.
Il culto della Befana era conosciuto in centro e sud Italia già 5 o 6 secoli prima della nascita di Cristo, ed era legato alla coltivazione dei campi nonché al ciclo delle stagioni. Intorno ai primi giorni di gennaio le giornate iniziano a farsi più lunghe, per questo si festeggiava con una figura di donna prosperosa che regalava il dono della fertilità ai campi da coltivare.
La tradizione e la festa fu ripresa dai romani e inserita nelle feste dell Sol Invictus. Questa tradizione popolare non morì con il cristianesimo, che anzi con il tempo la inglobò e la trasformò in una vecchia strega ( per sottolinearne le origini pagane) che volava su una scopa e associata appunto all’Epifania. 

Mentre in Occidente l’Epifania è ora nettamente distinta dal Natale e celebra la manifestazione di Gesù ai pagani, nelle chiese orientali, l’Epifania è invece la festa del battesimo di Gesù nel Giordano. Per questo fin dal secolo IV si introdusse nel giorno dell’Epifania, la benedizione dell’acqua proprio in memoria del battesimo di Gesù.