Diventare volontario di protezione civile: La volontà di operare nel sociale

9 gennaio 2015 | 15:00
Share0
Diventare volontario di protezione civile: La volontà di operare nel sociale

Aperta l’iscrizione ai corsi: Primo Soccorso, Antincendio boschivo medio rischio, Saf, Bls-d

Il Faro on line – Le iscrizioni all’Associazione Nucleo Volontari Protezione Civile sono sempre aperte. La Anvpc, con sede legale ed operativa a Pomezia in Via Sarsina, 1 è un’associazione onlus di volontariato di protezione civile che opera in diversi ambiti.
I volontari sono impiegati nei progetti Aib (Antincendio boschivo) ed alla  sorveglianza dell’arenile di un tratto di costa del comune di Pomezia per garantire il soccorso in mare con le unità cinofile del Sics.Coordinate dalla guardia Costiera di Torvajanica, alla  difesa dell’Ambiente e a sostegno della popolazione.
Diventare volontario di protezione civile è semplice, non servono particolari titoli di studio o conoscenze professionali ma la volontà di far parte di una squadra che opera nel sociale. É necessario aver compiuto la maggiore età (a 16 anni è obbligatorio il consenso dei genitori). Il socio volontario iscritto procede alla sua formazione, per quanto concerne le sue attitudini, nei vari aspetti: Ps Primo Soccorso, Aib Antincendio boschivo medio rischio, Saf (Arrampicata controllata), Bls-d (salva vita con defibrillatore), tanti altri corsi , ed un corso integrativo per chi vuole diventare unità cinofila per  salvataggio in mare o ricerca dispersi in superficie.