A Fondi va in scena “Una storia nella Storia”

10 gennaio 2015 | 06:00
Share0
A Fondi va in scena “Una storia nella Storia”

Il testo ripercorre la tragedia della prima guerra mondiale attraverso gli occhi di alcune delle donne più emblematiche del tempo

Il Faro on line – Il CIF, Centro Italiano Femminile di Fondi, presieduto dalla prof.ssa Maria Carla Forte promuove, con il patrocinio del Comune, la rappresentazione teatrale “Una storia nella Storia” che si terrà, alle ore 17:00 di Domenica 11 Gennaio 2015, presso l’Auditorium comunale sito in largo San Domenico. Realizzata dalle socie della sezione Fidapa di Gaeta, Formia e Minturno, la rappresentazione, ad ingresso libero, offrirà l’opportunità di ripercorrere la tragedia della prima guerra mondiale attraverso gli occhi di alcune delle donne più emblematiche del tempo: Bertha Krupp, Nadezhda Kostantinovna Krupskaja, Emmeline Goulden Pankhurst, Virgilia D’Andrea.

Il testo, ideato e scritto dalla prof.ssa Paola Di Biasio, attuale responsabile della commissione cultura della Fidapa, è frutto di una ricerca originalissima, a vasto raggio, degli episodi più rilevanti della Grande Guerra, espressi con la tecnica dei flussi di coscienza da alcune donne protagoniste della storia medesima. Le interpreti sono le socie della Fidapa, che si cimentano per la prima volta nei personaggi femminili della storia del ‘900: Emy Biasucci, Liana Prete , Carmen Rota, Myriam Spaziani Testa, Genny Forte, Anna Martone, Iolanda Petracchini, Mariella Saponaro, Stefania Valerio. La voce narrante è di Paola Di Biasio. L’iniziativa risponde alla necessità di soddisfare iniziative volte alla promozione civile e sociale della donna.