Alaservizi, promozioni e servizi di qualità per il cittadino-cliente delle farmacie

12 gennaio 2015 | 14:45
Share0
Alaservizi, promozioni e servizi di qualità per il cittadino-cliente delle farmacie

Alaservizi: “Promuovere comportamenti sani e responsabili per la tutela della propria salute”

Il Faro on line – Alaservizi è un’azienda ente pubblico economico istituito dal Comune di Ladispoli che si occupa della gestione delle quattro farmacie Comunali e, dal 2014, degli immobili e delle attività culturali. L’Azienda è governata da un Consiglio di Amministrazione, eletto dal Consiglio Comunale, formato da tre membri, ai quali spetta esclusivamente un gettone di presenza di 20 € ogni seduta del Consiglio. Il Consiglio si riunisce in media una volta al mese, per cui il compenso degli amministratori è in media di 240 euro l’anno.
L’azienda dà lavoro a 35 persone, di cui 18 con alta specializzazione, e fattura circa 8 milioni di euro con risultati economici che, negli ultimi sei anni, sono stati sempre in utile e sono stati reinvestiti nel patrimonio pubblico per il potenziamento di servizi. La maggiore attività dell’impresa è rappresentata dal servizio farmaceutico erogato nel territorio del Comune di Ladispoli.

Nello specifico, le farmacie sono organizzate ponendo la massima attenzione verso il cittadino cliente, con il fine di soddisfare il più possibile le sue attese e offrendo un servizio attento, professionale e, soprattutto, apprezzato. Le attività verso il cliente sono regolate dalla carta del servizio farmaceutico, mentre specifici questionari anonimi distribuiti nelle diverse farmacie, ne misurano il grado di soddisfazione.

L’Azienda Alaservizi tiene conto della situazione di difficoltà contingente che interessa l’economia delle famiglie e, per tale motivo, attua promozioni e scontistiche che raramente si trovano nel servizio farmaceutico quali, ad esempio, il latte per neonati a prezzo di costo o farmaci da banco di frequente uso, tra cui l’aspirina o la tachipirina.
Nelle farmacie è possibile usufruire di significativi vantaggi economici per alcuni esami quali: protesi udito, alcune analisi del sangue, misurazione della pressione arteriosa nelle 24 ore, nel controllo dei nei sospetti, test di intolleranze, test osteoporosi.

Recente è l’attivazione presso la farmacia di v.le Europa di un comparto specifico di farmaci derivati da prodotti naturali, realizzato in collaborazione con un’importante azienda biologica multinazionale con sede in Italia, Aboca Apoteca Natura.

Caratteristica della politica aziendale è fornire una corretta informazione formazione, attraverso il semplice consiglio dei farmacisti o attraverso articoli di stampa, pubblicazioni o seminari circa l’importanza di comportamenti corretti nell’uso e non abuso dei farmaci, dell’uso di prodotti di cura naturali, della corretta alimentazione e dei corretti stili di vita. Per tali fini Alaservizi  ha nel proprio organico personale farmacista altamente specializzato nei diversi settori della sana alimentazione, della omeopatia, della fitoterapia e sottopone il personale a frequenti corsi di aggiornamento.

Alaservizi non persegue la politica di vendere o erogare più farmaci possibile ma piuttosto di corrispondere alle prescrizioni mediche con la massima efficienza e consigliare il cliente paziente per adottare comportamenti sani e responsabili nella tutela della propria salute.