Terracina Comune Rifiuti Zero, riconoscimento nella conferenza nazionale “Zero Waste Italy”

13 gennaio 2015 | 00:20
Share0
Terracina Comune Rifiuti Zero, riconoscimento nella conferenza nazionale “Zero Waste Italy”

Sindaco Procaccini: “Dalla differenziazione e dalla riduzione dei rifiuti si misura la civiltà delle città” 

Il Faro on line – Il prestigioso riconoscimento è arrivato durante la conferenza plenaria di Zero Waste Italy, tenutasi a Capannori (LU), il primo comune italiano ad avere adottato questa strategia nel 2005. Rossano Ercolini (relatore della conferenza) ha comunicato che Terracina è stata inserita nella lista dei Comuni Rifiuti Zero i quali, dai 209 del 30 novembre scorso, sono passati così a 210. Un risultato di grande rilievo, se si tiene conto del fatto che Terracina ha superato città come Roma, Messina, Terni, che rimangono in lista d’attesa.
Tutto è avvenuto alla presenza del professor Paul Connett, scienziato e attivista ambientale statunitense, fra i primi a teorizzare e divulgare la strategia Zero Waste (Rifiuti Zero).

Questa si propone di riprogettare la vita ciclica dei rifiuti, considerati non come scarti ma risorse da riutilizzare come materie prime seconde, contrapponendosi alle pratiche che prevedono necessariamente processi di incenerimento o discarica, e tendendo ad annullare o diminuire sensibilmente la quantità di rifiuti da smaltire.
Sostanzialmente, i punti base della strategia sono tre: eliminare incenerimento dei rifiuti e strutturare un sistema di raccolta che aumenti la quantità di materiale differenziabile ed ottimizzi la qualità del materiale da riciclare, diminuendo contestualmente la quantità di rifiuti prodotti. Incentivare il riuso del materiale riciclato, la riparazione di oggetti e operare scelte di vita che diminuiscano la percentuale di scarti (es. uso di prodotti alla spina). Sostenere la progettazione e la produzione di prodotti totalmente riciclabili, riutilizzabili e riparabili (o strategie di riutilizzo come il cosiddetto vuoto a rendere).

Soddisfazione per il riconoscimento di Terracina espressa anche dalle istituzioni. Il Sindaco Nicola Procaccini: “Dalla differenziazione e dalla riduzione dei rifiuti si misura ormai il livello di civiltà delle città e delle nazioni. Dentro c’è tutto, legalità, salute, economia, difesa dell’ambiente. Insomma, qui c’è il futuro che vogliamo”.