Accertamento della GdF a carico di tutti i Comuni dell’Ato 4, il Sindaco replica

14 gennaio 2015 | 03:15
Share0
Accertamento della GdF a carico di tutti i Comuni dell’Ato 4, il Sindaco replica

De Meo: “Si è provveduto, ancor prima della scoperta da parte del Consigliere del PD”

Il Faro on line – “Non ci meravigliamo di come il Pd e il suo unico Consigliere comunale vogliano aggrapparsi – afferma il sindaco De Meo- in questi mesi che precedono la campagna elettorale, ad ogni pretesto possibile per ricavare quel minimo di visibilità che altrimenti non avrebbero ottenuto. Probabilmente il Consigliere Pd si è reso conto che sono trascorsi circa cinque anni dalle elezioni del marzo 2010 e intende pertanto utilizzare gli scampoli del suo mandato per accreditarsi presso l’opinione pubblica quale alternativa di governo locale”. Secondo il Sindaco la questione a cui si è voluto dare risalto mediatico era stata già oggetto di chiarimento nel corso di un Consiglio comunale in risposta ad un quesito posto dal consigliere Luigi Parisella, al quale il Sindaco aveva già dato pieno riscontro.

Nella fattispecie trattasi di un accertamento operato dalla Guardia di Finanza a carico di tutti i Comuni dell’Ato 4, ad esclusione del Comune di Latina, relativo ai rimborsi da parte del soggetto gestore Acqualatina delle rate dei mutui contratti dagli Enti locali per la realizzazione delle reti idriche e fognarie. In sede di accertamento si è contestato che i rimborsi delle rate avrebbero dovuto essere assoggettati ad Iva e nel caso del Comune di Fondi si tratterebbe di un importo di circa 100mila euro. A fronte di tale situazione la Conferenza dei Sindaci presieduta da Eleonora Della Penna ha determinato, in ragione di equivalenti accertamenti presso altri Ato nazionali e in considerazione dell’esito giurisprudenziale dei medesimi, di individuare a proprie spese un legale per assistere tutti i Comuni interessati nella presentazione di relative osservazioni e conseguente ricorso a sostegno delle ragioni per cui si è ritenuto di non dover assoggettare ad IVA i rimborsi dei ratei.

“Nel merito è evidente che nella predisposizione della deliberazione di Giunta si è compiuto da parte degli Uffici un mero errore materiale in ragione del fatto che si è lavorato su schemi di deliberazione assunti da altri Comuni. A fronte di tale refuso nella stessa giornata di ieri si è provveduto, ancor prima della “scoperta” da parte del Consigliere del PD, alla rettifica della deliberazione – conclude il Sindaco -. La fretta con cui il Consigliere PD ha voluto evidenziare la questione non gli ha consentito nemmeno di consultare la Presidente della Provincia di Latina Eleonora Della Penna, che gli avrebbe chiarito ulteriormente i dettagli della vicenda e confermato che non esiste alcun mutuo acceso dalla Provincia per anticipare ai Comuni quanto dovuto dal gestore Acqualatina. Evidentemente è prevalsa l’eccitazione politica, spingendolo ad alzare il polverone senza alcun fondamento”.