Nuovo look per il sito comunale, operazione Amministrazione trasparente

14 gennaio 2015 | 03:15
Share0
Nuovo look per il sito comunale, operazione Amministrazione trasparente

Il sindaco Di Fiori: “Abbiamo bisogno di una rete che non parli solo dell’Ente ma che possa fare in modo di essere sempre più comunità”

Il Faro on line – Il nuovo sito internet comunale, realizzato dall’amministrazione d’intesa con Capitale Lavoro, la società in house della Provincia di Roma, è in via di completamento. In questa fase di transizione saranno visibili tutti e due i siti internet, il vecchio, www.comune.ardea.rm.it e il nuovo, che ora ha come dominio www.comunediardea.it e che provvisoriamente per queste ore è accessibile all’indirizzo ardea.capitalelavoro.it. Si è scelta questa linea per consentire un completamento, un aggiornamento, del nuovo portale e un lavoro di confronto e ampliamento sui documenti presenti sul vecchio sito di amministrazione trasparente.

Nel nuovo portale comunale, www.comunediardea.it,  è completamente diversa la concezione dell’immagine e della comunicazione. Prima di tutto, c’è un maggior ordine delle cose e viene dato un maggior peso alle operazioni di vita quotidiana che i cittadini fanno, non solo nei confronti dell’amministrazione, ma anche nei confronti della comunità. Ecco perché c’è una interazione profonda tra i servizi offerti dal pubblico e quelli del settore privato, un notevole spazio lo ha l’area turistica e le informazioni sulle attività ricettive, con un particolare riguardo al mondo dell’associazionismo. Cinque le sezioni chiave del menù: Vivere (con le aree Vivere, Servizi al cittadino, Territorio e Ambiente), Comunità (Servizi alla comunità, Scuola e istruzione, Partecipazione, Sicurezza, Salute e benessere), Esplorare (con le aree Cultura, Storia e arte, Turismo e ricettività, Servizi utili, Luoghi di culto), Imprese (Il Suap, Artigianato, Commercio, I mercati comunali e il Lavoro), e in Comune (La politica, L’amministrazione, Gli uffici comunali).

“Abbiamo ritenuto opportuno comunicare l’attivazione del nuovo sito perché siamo convinti di come siano necessari consigli e nuove idee per implementarlo, soprattutto dai cittadini – spiegano dal Comune –. Ecco perché chiediamo di pazientare e di inviarci segnalazioni su eventuali errori o disfunzioni del sistema, soprattutto per le informazioni date. Per il sito internet è stato creato un gruppo di lavoro che sta coinvolgendo il personale e lo staff di Capitale Lavoro. Una piattaforma del genere non è calata dall’alto ma progettata in forma condivisa”. Per segnalazioni è possibile inviare una email all’indirizzo uff.stampa@comune.ardea.rm.it.

Nel nuovo sito sono già visibili l’albo pretorio e la sezione bandi e gare, mentre per l’area di amministrazione trasparente si chiede di far riferimento al vecchio, ww.comune.ardea.rm.it. Si è scelto di completare quest’ultima non appena il portale sarà implementato a dovere, il Comune, tra l’altro, ha chiesto l’attivazione dell’estensione gov.it del proprio dominio. Tra le novità, rese possibile grazie a Capitale Lavoro, una futura implementazione con il progetto ‘Romaepiù’ di informazione delle attività turistiche del territorio dell’area metropolitana e la suddivisione dei percorsi culturali in itinerari turistici.

“Ringrazio la società Capitale Lavoro per averci dato l’opportunità di sperimentare questa nuova piattaforma internet, fornita all’ente a costo zero – commenta il sindaco di Ardea Luca Di Fiori –. Abbiamo aderito molto volentieri al progetto che ci vede collaborare con loro e i Comuni di Guidonia Montecelio, San Vito Romano e Civitavecchia. Tutti i consigli che verranno dal territorio sono ben accetti. Ardea ha bisogno di una rete che non parli solo dell’ente ma che possa fare in modo di essere sempre più comunità”.