SR Flacca, conclusi i lavori in anticipo, domani riapre

16 gennaio 2015 | 00:20
Share0
SR Flacca, conclusi i lavori in anticipo, domani riapre

Il Sindaco: “Auspico lo stesso intervento anche per risolvere la problematica di Pontone”

Il Faro on line – Venerdì 16 gennaio 2015, alle  ore 14, sarà riaperta la SR Flacca. L’ottima notizia è stata comunicata questa mattina al Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano dal Direttore dell’area tecnica Astral Ing. Claudio Di Biagio e dall’Assessore Regionale alle Infrastrutture Fabio Refrigeri. Una promessa pienamente mantenuta, dunque, nelle modalità e nei tempi. Il 7 gennaio scorso il Primo Cittadino aveva comunicato che, nell’arco di 10/15 giorni, sarebbero stati completati i lavori per la messa in sicurezza ed il ripristino della viabilità della Strada Regionale Flacca, dopo la frana dello scorso dicembre.

Dopo 9 giorni da quest’annuncio, e 35 giorni dall’avvio dell’intervento, il tratto stradale di rilevante importanza per il sistema viario non solo regionale ma anche nazionale, viene restituito al territorio  in condizioni di massima sicurezza e fruibilità. I cittadini del Golfo e dell’intero comprensorio sud pontino, possono finalmente tirare un sospiro di sollievo, dopo i notevoli disagi vissuti nell’ultimo mese, a causa dell’inevitabile chiusura della SR Flacca, nella Piana di S.Agostino. Massima soddisfazione è espressa dal Sindaco Mitrano che, dal giorno della pericolosa frana, si è attivato costantemente per richiedere l’intervento urgente degli organi competenti ed ottenere che i lavori fossero conclusi nel più breve tempo possibile.

“Notevole era la nostra preoccupazione  – dichiara il Primo Cittadino – sia per le difficoltà quotidianamente affrontate dai cittadini, in particolare dai pendolari che per motivi di studio, lavoro, salute o altro, sono costretti a spostarsi ogni giorno verso il nord della provincia ed oltre, sia per le negative ripercussioni sull’economia di Gaeta e di tutto il comprensorio. Di certo un grave peso è stato sopportato dalla città di Itri, che ha dovuto garantire in questo periodo di chiusura della Flacca, il collegamento viario tra nord e sud della Provincia, sobbarcandosi l’onere di un elevato flusso veicolare. Grazie alla stretta sinergia e al proficuo rapporto collaborativo stabiliti con i vertici della Regione Lazio e dell’Astral, i lavori sono stati avviati e condotti con celerità ed efficienza, a beneficio di tutta la collettività”. 

Il Sindaco di Gaeta rinnova i ringraziamenti, già espressi in occasione della comunicazione dell’avvio della fase di completamento dei lavori, al Direttore dell’area tecnica Astral Ing. Claudio Di Biagio per aver mantenuto la promessa fatta di concludere i lavori nel più breve tempo possibile. E ancora un sincero grazie all’Assessore Regionale alle Infrastrutture Fabio Refrigeri per la sua tempestiva azione, volta al superamento di ostacoli amministrativi, consentendo il rapido avvio dei lavori e scongiurando  il rischio di tempi lunghi per il ripristino della viabilità, in un tratto strategico della rete stradale regionale e nazionale.

“In considerazione della fattiva collaborazione instaurata  e degli ottimi risultati conseguiti nella questione Flacca –   afferma il Primo Cittadino – auspichiamo, in tempi stretti,  una convocazione dell’Assessore Refrigeri per  affrontare e risolvere in modo positivo anche l’annosa, grave problematica di Pontone”.