Gemellaggio con la Città di Dachau. Anche quest’anno il consueto scambio tra giovani studenti

21 gennaio 2015 | 00:15
Share0
Gemellaggio con la Città di Dachau. Anche quest’anno il consueto scambio tra giovani studenti

Viaggi studio con modalità agevolate purchè si parli bene la lingua inglese

Il Faro on line – Nell’ambito dei rapporti di gemellaggio le Città di Fondi e Dachau organizzano anche quest’anno l’ormai consueto scambio tra giovani in età scolastica, destinato a 3 ragazzi e 3 ragazze tra i 16 e 17 anni. Dal 29 Luglio al 5 Agosto 2015 i ragazzi di Fondi soggiorneranno a Dachau e dal 31 Agosto al 7 Settembre i ragazzi della nostra città ospiteranno i coetanei bavaresi. Durante il periodo di soggiorno gli studenti alloggeranno presso le famiglie dei corrispondenti ragazzi prescelti per l’iniziativa, avranno modo di condividere l’esperienza scolastica tedesca partecipando a visite guidate della Città e dell’ex campo di concentramento di Dachau, nonché a Monaco di Baviera. Tutte le escursioni e una cena di commiato saranno offerte dalla città di Dachau.

Lo scambio vedrà a carico dello studente ospite le sole spese di viaggio, mentre quelle di vitto e alloggio saranno sostenute dalle famiglie ospitanti. Non è necessario avere a disposizione una camera degli ospiti, ma è sufficiente che la stanza possa essere condivisa e che il soggiorno sia offerto in un clima di serena e accogliente familiarità. Nei giorni scorsi il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo ha scritto ai Dirigenti degli Istituti scolastici Superiori cittadini per chiedere loro di verificare la disponibilità a partecipare all’iniziativa da parte degli studenti, molti dei quali già a conoscenza di questa opportunità per aver partecipato all’incontro del 31 Ottobre 2014 presso lI.t.c. Libero de Libero.

Per poter compiere la scelta dei partecipanti i ragazzi dovranno produrre una breve richiesta di partecipazione alla selezione, sottoscritta da uno dei genitori, indicando i propri dati personali, un breve curriculum ed eventuali interessi. Una volta scelti sarà cura dei partecipanti provvedere all’acquisto, possibilmente in modo unitario, del biglietto aereo di andata e ritorno (Roma – Monaco di Baviera). Ad attenderli all’aeroporto troveranno un funzionario della Città di Dachau di madrelingua italiana che sarà il loro contatto di riferimento per l’intero periodo di permanenza. Coloro i quali intendono fare tale esperienza e hanno una buona padronanza della lingua inglese, condizione imprescindibile per il più proficuo esito dell’iniziativa, i cui obiettivi di apprendimento, integrazione e condivisione devono necessariamente  fondarsi su un presupposto di conoscenza linguistica comune di base – devono far pervenire al Comune di Fondi entro e non oltre il 20 Febbraio 2015 la propria richiesta di adesione all’iniziativa tramite l’Istituto Scolastico di appartenenza.