Bilancio di previsione, Piano Operativo di Gestione, ancora troppi dubbi

24 gennaio 2015 | 12:45
Share0
Bilancio di previsione, Piano Operativo di Gestione, ancora troppi dubbi

Rasi (Fi): “Non ci sono previsioni di spesa per la sicurezza idrogeologica e per l’adeguamento del sistema fognante”

Il Faro on line – “L’assessore al bilancio ha fornito importanti delucidazioni sugli obiettivi che l’attuale maggioranza vuole perseguire attraverso una modulazione delle singole voci relativi ai vari capitoli di spesa – dichiara il consigliere dell’opposizione, Cristiano Rasi -. Evidenziando un incremento dei fondi a disposizione del Municipio però ha omesso di dire che a tale incremento corrisponde una riduzione dei fondi a disposizione dei Dipartimenti Comunali relativi a ciascun municipio lasciando forti dubbi circa la positività della manovra di previsione. In aggiunta, in contrasto con quanto inserito nella relazione previsionale e programmatica, nella quale si ribadisce la necessità di valorizzare la tutela del verde, la incentivazione del turismo, la manutenzione del patrimonio pubblico. Nessuna di queste voci ottiene fondi aggiuntivi ed anzi, si porta all’attenzione dell’aula una delibera che aumenta le tasse di soggiorno e si riducono i fondi a disposizione per la manutenzione delle infrastrutture scolastiche”.

“Nessuna previsione di spesa per la sicurezza idrogeologica e per l’adeguamento del sistema fognante. Nessun riferimento è stato fatto – prosegue Rasi -. Alle maggiori entrate derivanti dall’aumento esponenziale delle tasse che avrebbero dovuto garantire maggiori servizi e nessun accenno alla totale mancanza di coinvolgimento preventivo dei dirigenti delle singole unità organizzative che hanno potuto esprimersi solo successivamente alla proposta di bilancio calata dall’alto. Appare anche singolare che la Giunta municipale abbia inserito con delibera una richiesta di un incremento dei fondi a disposizione di oltre il 10% per la evidente inadeguatezza delle attuali richieste che però è null’altro che un desiderata rivolto al sindaco Marino. In un clima in cui si vessano i cittadini e si calpestano i diritti dei lavoratori del Comune, in cui il livello dei servizi è sottozero e che le tutele per i meno abbienti sono sempre meno ritengo l’attuale bilancio non votabile, così come le delibere ad esso collegate che propongono solo nuove tasse e non sono volte a risolvere problemi importanti per la nostra città”. 

“Lunedì e martedì prossimi – conclude Rasi – ribatterò punto per punto alle osservazioni che ritengo errate ed appoggerò le numerose istanze presentate dalle opposizioni che, mai come quest’anno, hanno un contenuto costruttivo e non solo di mero ostruzionismo”.