L’oleodotto Civitavecchia-Fiumicino ed i rischi per il territorio

25 gennaio 2015 | 00:45
Share0
L’oleodotto Civitavecchia-Fiumicino ed i rischi per il territorio

Comitato Rifiuti Zero: “Quali i controlli? Chi deve intervenire? Le azioni di prevenzione per il futuro?

Il Faro on line – Il Comitato Rifiuti Zero in collaborazione con l’amministrazione Comunale di Ladispoli organizza un incontro-dibattito pubblico sui rischi per il comprensorio prodotti dall’oleodotto di proprietà dell’Eni nella tratta Civitavecchia-Fiumicino. Obiettivo dell’incontro sarà l’adozione di misure volte a prevenire futuri disastri ambientali nel nostro territorio, a netta vocazione agricolo turistica, nonché danni alla salute dei cittadini. Data la rilevanza del tema trattato, si invita la cittadinanza, i rappresentanti delle forze politiche e delle associazioni del territorio, a presenziare all’incontro e a darne massima diffusione. 
L’incontro avrà luogo, sabato 31 gennaio 2015 alle ore 17,00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Ladispoli.

Programma dell’incontro:
Intervento di apertura a cura del Sindaco di Ladispoli Dott. Crescenzo Paliotta.
Intervento del Vicesindaco e assessore all’ambiente Dott. Giorgio Lauria.
Relatori: Dott. Riccardo Di Giuseppe Responsabile Wwf per le Aree Protette di Maccarese Fiumicino, Agr. Dott. Nat. Antonio Pizzuti Piccoli Direttore Oasi Naturale del Bosco di Palo,
Dott. Giovanni Ghirga  pediatra Isde Medici per l’Ambiente.
Interverranno: il Presidente del Crzf Carla Petrianni e i rappresentanti della Lipu di Fiumicino. Modera il dibattito la Dott.sa Marina Cozzi Presidente del Comitato Rifiuti Zero di Ladispoli. 
Tra gli invitati: i Sindaci delle amministrazione comunali coinvolte, le realtà associative del territorio, i responsabili della Eni S.p.A. e della Procura di Civitavecchia.