E’ morto Domenico Lista, strappato alla vita da una malattia

4 febbraio 2015 | 15:16
Share0
E’ morto Domenico Lista, strappato alla vita da una malattia

I funerali si svolgeranno venerdì mattina alle 11 ad Ardea, nella chiesa di San Pietro

E’ morto questa notte.Domenico Lista, 44 anni, ha lottato con la sua grinta, sempre in prima linea; lo ha fatto finché ha potuto, fino all’ultimo. Il suo fisico era stata messo a dura prova da una serie di gravi complicazioni. Come era solito dire «la vita non mi ha mai regalato nulla…».  Non aveva mai perso il suo entusiamo per il giornalismo e aveva sempre lottato per offrire con la sua agenzia servizi, informazione, sempre professionali e corretti.

La sua Meridiana Notizie ha seguito eventi ufficiali, fatti di cronaca, conferenze stampa, campagne elettorali. E’ stata una palestra per molti giovani videogiornalisti divenendo spesso un punto di riferimento anche per i più grandi siti internet italiani. Da due anni collaborava anche con IlMessaggero.it offrendo spunti e contenuti interessanti.

I funerali si svolgeranno venerdì mattina alle 11 ad Ardea, nella chiesa di San Pietro. Numerosi i messaggi di cordoglio e affetto, a testimonianza del grande lavoro di relazione che Domenico è riuscito a creare negli anni..

«Ci uniamo tutti alla famiglia di Domenico Lista in questo momento di dolore immenso. Possiamo soltanto piangere per questa scomparsa. Un giornalista vero, un uomo appassionato e leale. Noi abbiamo avuto la fortuna di averlo in squadra per un lungo periodo. Ne siamo orgogliosi. La famiglia e gli amici più cari, come noi, oggi hanno perso, purtroppo, un uomo fantastico e un giornalista di razza. Non ti dimenticheremo». Così lo ricordano Luciano Ciocchetti, Ignazio Cozzoli, Pietro Sbardella ed Emiliano Belmonte.

«Giornalista sempre attento e competente, ha saputo raccontare in questi anni le cronache capitoline con grande dedizione e professionalità. La sua scomparsa lascia un vuoto nel mondo dell’informazione romana e non solo. Alla famiglia e ai colleghi la mia vicinanza in questo triste momento», lo ricorda Paolo Masini, assessore a Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione di Roma Capitale. 

«Oggi il mondo del giornalismo romano perde uno dei suoi uomini migliori. Domenico Lista era un professionista attento e innamorato del suo lavoro. Un giornalista di razza che neppure la malattia era riuscito a fermare. La sua voglia di vivere e combattere resterà un esempio per tutti. Alla famiglia di Domenico esprimo la mia vicinanza in questo momento di dolore». È quanto afferma Stefano Pedica del Pd.

«Abbiamo appreso stamattina con enorme tristezza della morte di Domenico Lista, un amico, un collega, un giornalista sempre disponibile e pronto a raccontare con la sua inseparabile telecamera questa città. A Domenico va il nostro affettuoso e caro saluto, volendo ricordare di lui soprattutto la forza e la determinazione che hanno sempre caratterizzato non solo la vita professionale, ma anche il percorso umano. Non certo semplice». Questo il ricordo dei segretari generali e gli uffici stampa di Cgil, Cisl e Uil di Roma e del Lazio.

«Apprendo con profondo dolore e tristezza la scomparsa prematura di Domenico Lista, direttore dell’agenzia Meridiana Notizie – lo ricorda l’ex sindaco di Roma Gianni Alemanno – Domenico oltre ad essere un grande professionista era un uomo leale e molto apprezzato nel mondo dell’informazione romana e non solo. Ai suoi familiari, ai suoi colleghi e ai suoi amici vanno le mie sentite condoglianze».

L’Ufficio stampa della Camera di Commercio di Roma esprime «profondo cordoglio per la prematura scomparsa dell’amico e collega Domenico Lista. Nella sua veste di direttore responsabile dell’agenzia MeridianaNotizie, Domenico ha sempre mostrato grande attenzione e interesse verso le molteplici iniziative della nostra Istituzione garantendo in prima persona, o attraverso i suoi collaboratori, servizi puntuali e altamente professionali». L’Ufficio stampa della Cciaa di Roma «si stringe con affetto ai familiari e agli amici di Domenico, un giornalista di razza che ci ha lasciati troppo presto».

«Esprimiamo il nostro cordoglio per la prematura scomparsa di Domenico Lista, direttore dell’agenzia Meridiana Notizie, con lui la città perde un collega di grande professionalità e sensibilità umana, sempre in prima linea nel racconto quotidiano delle vicende romane. In questo momento di profonda tristezza ci stringiamo attorno alla sua famiglia, ai suoi cari e ai colleghi di Meridiana Notizie». Così lo ricorda l‘Ufficio Stampa di Roma Capitale.

«Siamo addolorati per la scomparsa prematura di Domenico Lista. Un giornalista capace, sensibile, un professionista sempre attento alle tematiche della nostra categoria. La sua generosità e la sua gentilezza rimarranno sempre nel nostro ricordo. Le nostre condoglianze vanno oggi ai suoi familiari, ai colleghi di Meridiana Notizie e a tutti i suoi amici», lo ricorda Confcommercio Roma.

«Con Domenico scompare un grande giornalista ed io perdo un amico. Domenico ha combattuto sino alla fine, ed ha sofferto senza farlo capire, come solo i lucani sanno fare, perchè amava la vita e voleva vivere. Ci mancherà. Alla famiglia va tutto il nostro cordoglio», lo piange Donato Robilotta, coordinatore dei Socialisti Riformisti.

«Esprimo il mio sentimento di cordoglio e le più sincere condoglianze alla famiglia Lista, per la prematura scomparsa del caro Domenico, fondatore e direttore di Meridiana Notizie. Un giornalista attento e capace, un professionista serio, ma soprattutto un uomo sensibile e generoso. Non mi stancherò mai di ringraziarlo per l’attenzione che ha prestato alla mia attività politica», dice commosso Mario Abbruzzese, vice presidente della Commissione Sviluppo Economico, Lavoro e Pmi.

«Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale esprime vicinanza alla famiglia Lista per la scomparsa di Domenico, un giornalista sempre attento alle dinamiche del territorio e della nostra città. Ci stringiamo attorno alla famiglia», è il saluto affranto di Fabrizio Ghera, capogruppo di Fdi-An in Campidoglio.

«Domenico Lista ha lottato come un leone. Fino alle fine. Se ne va un amico caro, un giornalista coraggioso e leale. Sempre pronto a raccontare i fatti salienti locali e nazionali. Burbero e testardo, ironico e sognatore ha messo in piedi, da solo, Meridiana Notizie, una delle principali agenzie di stampa televisive della Capitale». E’ il saluto all’amico e giornalista di Massimiliano Tommasi, Emilio Severoni, Christian Martelli, Daniele Di Mario, Luca Nitiffi e Paolo Dominici dell’Associazione Capitale Umano.

L’Ufficio stampa Acea esprime «il più profondo dolore per la scomparsa dell’amico e collega Domenico Lista. Da Professionista serio e appassionato si è fatto apprezzare per le sue doti umane e le testimonianze, come direttore di Meridiana Notizie, nelle cronache e gli avvenimenti cittadini. Alla famiglia di Domenico va la nostra vicinanza per la grave perdita».

«Siamo profondamente addolorati per la prematura scomparsa dell’amico e collega Domenico Lista. Sapeva essere burbero e solare allo stesso tempo, mai banale, grande professionista nel suo lavoro che ha voluto portare a termine fino alla fine. I suoi messaggi degli ultimi giorni sono lì a testimoniare a tutti noi la forza e il coraggio che lo hanno sempre contraddistinto. Ci stringiamo con un forte abbraccio al dolore dei familiari». E’ il saluto dell’Ufficio Stampa della Federlazio

«L’ufficio stampa della Regione Lazio esprime il proprio cordoglio e si unisce al dolore della famiglia per la prematura scomparsa del collega Domenico Lista, giornalista appassionato, tenace e amante del suo lavoro».

E’ venuto a mancare questa mattina, dopo una lunga malattia, Giammarco Tazzini, dipendente prima del Consorzio Autonomo del Porto e poi dell’Autorità Portuale di Civitavecchia. Tazzini, che aveva da poco compiuto 69 anni, era andato in pensione nel 2011, dopo 34 anni di servizio. Il Presidente dell’Autorità Portuale Pasqualino Monti, il Segretario Generale Maurizio Ievolella e tutti i dipendenti dell’ente di Molo Vespucci porgono le più sentite condoglianze alla famiglia Tazzini.
“Siamo profondamente commossi – dichiara il Presidente Monti – per la scomparsa del nostro collega Giammarco Tazzini, una figura tra le più conosciute e apprezzate nella vita della comunità portuale. Vivo è in me e tra i colleghi dell’Autorità Portuale il ricordo della persona corretta, buona, professionale e sempre disponibile. Ci uniamo tutti al dolore dei familiari”. 
Autorità Portuale, Presidente Monti 

Ai familiari va anche il cordoglio della redazione de Il Faro on line.