Ignazio Marino: “Presto saranno aperti 12 varchi al mare”

4 febbraio 2015 | 00:15
Share0
Ignazio Marino: “Presto saranno aperti 12 varchi al mare”

Tassone: “Stiamo provvedendo alla demolizione dell’ex ufficio tecnico per far vedere il mare ai cittadini”

Il Faro on line – Il Sindaco di Roma Ignazio Marino, nell’ambito del programma “Cambiare Roma. Parliamone insieme”, ha incontrato ieri i cittadini del X Municipio nella sede del Circolo Pd Casalpalocco-Axa.  Marino arriva tra le contestazioni di alcuni comitati di quartiere e cittadini esasperati per i problemi ancora irrisolti del municipio il sindaco di Roma Ignazio Marino. La sala del ristorante del Parco della Madonnetta appositamente adibita all’incontro con gli abitanti del quartiere è gremita. Sono tante le persone in piedi che aspettano risposte convincenti dal primo cittadino della capitale. Si intravedono i responsabili del coordinamento rischio idrogeologico, i genitori delle scuole materne Do.re.mi.diverto di Ostia e di via Orioli a Ostia Antica e i cittadini che si oppongono agli abbattimenti selvaggi dei pini. Presenti anche le insegnanti delle scuole dell’infanzia che protestano per la situazione nelle scuole materne causata dal rinnovo unilaterale del contratto e gli esponenti dell’associazione “mare libero” che lottano per l’accesso libero agli arenili di Ostia.

L’inizio dell’incontro è concitato, il chiasso proveniente dai contestatori è assordante. Marino assicura con calma che risponderà a tutte le domande che gli verranno poste. Più nervoso invece Andrea Tassone. Il presidente del X Municipio espone ai presenti i risultati raggiunti dalla propria amministrazione, attacca i suoi predecessori, accusati di aver lasciato il territorio in pessime condizioni e annuncia:  “Stiamo provvedendo alla demolizione dell’ex ufficio tecnico per far vedere il mare ai cittadini. E’ stato il simbolo del malgoverno, della mala gestione, di come si sono spartite le spiagge, gli affari e gli appalti”. Il sindaco parla per circa un’ora del suo operato. I temi che pone all’attenzione dei cittadini sono tanti e noti: il bilancio, la mobilità, i rifiuti, i diritti delle coppie omosessuali. Questioni importanti ma lontane dai problemi specifici del X Municipio come quelli relativi alla sicurezza idraulica, le potature, l’accesso al mare, oggetto delle successive domande dei cittadini verso Marino. Il sindaco risponde apertamente alle domande. Assicura l’apertura di 12 varchi al mare, spiega che gli abbattimenti dei pini sono stati compiuti dopo una perizia con gli agronomi. Infine parla del decentramento da attuare entro il 2018 che prevede nelle sue intenzioni una novità: il bilancio partecipato, ovvero la possibilità far scegliere ai cittadini, insieme al presidente del municipio come spendere una parte del bilancio circoscrizionale. Il sindaco prevede di destinare un milione di euro per il futuro bilancio partecipato, una piccola cifra che segna però l’inizio di una nuova fase per il territorio.

Per il Presidente del Consorzio Axa, Donato Castellicci, è stata finalmente l’occasione per esporre direttamente al Primo cittadino, i problemi legati alla morosità del Comune, che da quattro anni affligge la contabilità consortile. La denuncia di Castellucci poteva anche rivelarsi un esercizio inutile, uno dei tanti tentativi – andati regolarmente a vuoto, come le tre sentenze del TAR – di ricordare al Comune i suoi obblighi economici nei confronti del Consorzio Axa, invece il Sindaco Marino, dopo averlo ascoltato attentamente, ha delegato espressamente l’Assessore ai Lavori Pubblici, Maurizio Pucci (che nel suo mandato ha anche il compito di occuparsi dei Consorzi), di capire quali siano i problemi e trovare una soluzione.

Marco Orlando