Russo D’Auria: “La sicurezza? Siamo sicuri… solo di due cose: ci sono i ladri e l’immondizia”

9 febbraio 2015 | 03:29
Share0
Russo D’Auria: “La sicurezza? Siamo sicuri… solo di due cose: ci sono i ladri e l’immondizia”

Cosa abbiamo a fare polizia, carabinieri, provinciale, guardia costiera, guardia di finanza, polizia municipale, guardie ambientali più tutti i volontari?

Il Faro on line – “Ogni giorno se ne sentono di nuove. La gente è insicura su tutto, però su una cosa è sicura: non se ne può più”. Mario Russo D’Auria, leader di Gil (Gruppo indipendente libero per Fiumicino), torna a parlare di ciò che dice la gente, del cosiddetto sentimento comune troppo spesso ignorato dalla politica con fastifio. “I nervi scoperti? Quel senso di impotenza che ti prende sia quando pensi alla criminalità che ti si infila dentro casa o nel negozio sia quando osservi lo stato delle strade piene di rifiuti”.

“Noi la nostra parte la facciamo – prosegue Russo D’Auria – Le associzioni, i cittadini segnalano continuamente. E’ una collaborazione, ma è poi l’Amministrazione che deve preoccuparsi di far funzionare le cose, un po’ da tutte le parti del territorio.Sul tema dei rifiuti in particolare, vanno dette alcune cose: alcune strade sono più pulite, via della Scafa, ad esempio, piuttosto che il centro di Fiumicino. Ma basta fare qualche centinaio di metri e la situazione torna avvilente; il resto è lasciato a se stesso.

Sul versate della sicurezza continuano a rubare ogni santo giorno, ma nessuno denuncia più. Mi dicono: ‘E’ una presa per i fondelli, tanto non gli fanno nulla’. Ed è vero che c’è un problema di giustizia a livello generale, che le cose che non funzionano non dipendono solo dalla nostra amministrazione. Ma tutto ciò provoca altre domande”.

“Se la situazione è questa – prosegue il leader di Gil – , cosa abbiamo a fare un piccolo esercito tra polizia, carabinieri, polizia provinciale, guardia costiera, guardia di finanza; e ancora polizia municipale, guardie ambientali più tutti i corpi di volontari che – ci è stato detto – danno una mano al controllo del territorio? A che servono queste figure? Non posso entrare nel merito della professionalità dei singoli, che conosco in molti essere eccellente, ma da cittadino non posso nemmeno non dire che siamo in totale abbandono. E andando avanti così si perde lo stimolo per far riprendere il verso giusto a questa città”.
Ilaria Perfetti