Al via la gara d’appalto per la riqualificazione del Cimitero di via Garibaldi 

10 febbraio 2015 | 00:15
Share0
Al via la gara d’appalto per la riqualificazione del Cimitero di via Garibaldi 

La ditta vincitrice avrà la gestione di più di mille loculi, ossari e più di 40 cappelle familiari

Il Faro on line – Più di 1000 ossari, 1000 loculi e di 40 cappelle familiari per un investimento complessivo che supera i 3milioni di euro, questi i grandi numeri dell’operazione di riqualificazione del Cimitero di via Garibaldi che vede impegnata l’attuale Amministrazione comunale. Con l’avviso pubblico del 3 febbraio scorso, il governo cittadino ha dato il via ad un’opera di notevole rilevanza sociale, attesa da anni, e divenuta della massima urgenza, in considerazione dell’emergenza loculi esistente a Gaeta.

È stata indetta la gara d’appalto per l’affidamento della concessione dei lavori pubblici relativi alla ricostruzione e gestione economico – funzionale della Cappella di S. Francesco d’Assisi e per il restauro della Cappella Orazione e Morte, nel Cimitero di via Garibaldi. “Abbiamo optato per l’appalto in concessione – spiega il sindaco Cosmo Mitrano – poiché con tale sistema il Comune resta proprietario della struttura, mentre l’impresa aggiudicataria gestisce la Cappella fornendo le concessioni trentennali dei loculi, degli ossari e delle cappelle familiari ai privati cittadini, nel rispetto di quanto previsto dal regolamento Comunale di Polizia Mortuaria e Cimiteriale”.

“I servizi cimiteriali potranno essere eseguiti al massimo delle tariffe approvate con il suddetto regolamento, quindi tariffe calmierate dal Comune – continua il Sindaco -. Mentre le concessioni trentennali dovranno prevedere la corresponsione massima  di 3mila euro per singolo loculo, indifferentemente per i livelli di collocazione; di 1.200 euro ciascuno per gli ossari; di 32mila euro per le cappelle familiari. Ribadisco si tratta di valori massimi perché il prezzo é uno dei parametri al ribasso nella gara d’appalto, insieme ai tempi di costruzione, massimo 18 mesi, e ai tempi di concessione, massimo 30 anni. L’impresa aggiudicataria tra l’altro dovrà assumersi, oltre al rischio di costruzione, anche il rischio di domanda, riferito all’utilizzo dell’opera ”. 

Questo importante lavoro sarà realizzato integralmente con capitali privati, senza alcuna compartecipazione finanziaria del Comune. La ditta che si aggiudicherà l’appalto procederà, unicamente con fondi propri alla progettazione definitiva ed esecutiva e alla ricostruzione della Cappella di San Francesco, avendo come riferimento il progetto preliminare comunale, con possibilità di proporre varianti migliorative. In controprestazione la ditta aggiudicataria avrà la gestione economico finanziaria delle cellette, dei loculi e delle cappelle, per un periodo massimo di trent’anni, attenendosi alle disposizioni e alle tariffe previste nel regolamento Cimiteriale Comunale e proponendo nella sua offerta tariffe in riduzione.

La ditta per tutto il periodo della concessione deve provvedere, inoltre, alla manutenzione ordinaria e straordinaria della Cappella e dei relativi impianti, al servizio luci votive, ai servizi di pulizia, gestione ascensori, funzionalità parti comuni e approvvigionamento energetico. Alla scadenza del contratto di concessione, salvo rinnovo a titolo oneroso, i manufatti cimiteriali realizzati torneranno nella disponibilità del Comune. “La nuova Cappella – tiene a precisare l’assessore ai Servizi Cimiteriali, Alessandro Vona – dovrà essere realizzata nello stesso lotto occupato dal vecchio manufatto, abbattuto alcuni anni fa in quanto pericolante e fatiscente. Bisognerà rispettare la sagoma preesistente e mantenerne la conformazione formale, architettonica e decorativa della facciata principale crollata. Anche se in realtà si tratterà di un’opera di demolizione e ricostruzione, essa sarà a tutti gli effetti una nuova costruzione e quindi dovrà garantire gli standard odierni di dimensionamento, sicurezza e fruibilità”. 

Il bando di gara prevede, inoltre, che la ditta vincitrice provveda, sempre con capitali propri, alla progettazione definitiva, esecutiva e alla realizzazione dei lavori di restauro e risanamento conservativo della Cappella Monumentale Cimiteriale della Nobile Confraternita Orazione e Morte, sulla base del progetto preliminare del Comune, con la possibilità di apportare migliorie.  “In tal modo –  conclude il sindaco Mitrano – il cimitero cittadino recupererà, a costo zero per il Comune, una Cappella di valore storico – monumentale, attualmente chiusa perché fatiscente, lasciata per anni nell’incuria e nel degrado”. Le ditte interessate a partecipare alla gara d’appalto dovranno far pervenire la documentazione richiesta nelle modalità previste, entro le ore 12 del 14 aprile 2015, presso l’ufficio Protocollo del Comune di Gaeta. Il bando pubblico, il disciplinare di gara e lo schema di contratto sono scaricabili dal sito web del Comune di Gaeta – sezione Albo Pretorio.