IV° edizione della Rock & Run

10 febbraio 2015 | 00:15
Share0
IV° edizione della Rock & Run

Sport, natura e solidarietà: A Castel Fusano l’annuale manifestazione podistica 

Il Faro on line – Domenica 15 Febbraio si terrà l’evento perfetto per chi ama unire sport e natura, divertimento e beneficenza, nella splendida pineta di Castel Fusano, che da anni fa da cornice agli allenamenti dei podisti del X Municipio.  Il Centro Comunale Libertas, in collaborazione con l’Asd Altro Alimento, organizza la IV° edizione della Rock & Run. Gara podistica ma anche passeggiata non competitiva e occasione per stare insieme nella solidarietà, la Rock&Run è tutto questo e anche di più. 

La corsa competitiva sarà articolata lungo un percorso di 14 km all’interno della pineta, con partenza da Piazza Isabella di Castiglia. Un allenamento importante per i tanti atleti ostiensi che parteciperanno alle classiche dei prossimi mesi e che, in questi giorni, stanno ultimando la loro preparazione. Non solo corsa. Dopo la partenza della gara podistica, il percorso sarà a disposizione anche di chi non corre, 7 km di fitwalking, la salutare “camminata sportiva”. Ma, perché sia una mattinata proprio per tutti, gli organizzatori hanno pensato anche a una passeggiata di 3 km, piacevole e poco impegnativa, un’occasione per tutti di avvicinarsi allo sport. 

Durante la manifestazione, saranno presenti i volontari di diverse associazioni benefiche. L’associazione “Salvamamme”, che da anni si impegna attivamente intervenendo nelle situazioni di abbandono e di solitudine delle mamme e delle famiglie in condizioni di grave disagio sociale ed economico, che nell’occasione raccoglierà biscotti per i bambini; l’associazione Donatori Volontari del Centro Trasfusionale dell’ospedale G. B. Grassi, che si occupa di sensibilizzare l’opinione pubblica in merito all’importanza della donazione di sangue; l’associazione “Spiragli di Luce”, che si occupa della diffusione dell’attività sportiva e di altri corsi per le persone con disabilità, al fine di rendere possibile l’inserimento lavorativo di quest’ultimi e l’associazione “Aidel22”, attivamente impegnata con i pazienti affetti da sindromi cliniche correlate alla mutazione del cromosoma 22. 

Ma la IV° edizione di Rock & Run sarà anche un momento di musica e cultura, con alcune iniziative legate al mondo della lettura e delle arti grafiche che troveranno spazio all’interno del villaggio maratona durante tutto lo svolgersi dell’evento. Manca poco meno di una settimana e le iscrizioni sono già vicine al migliaio, segno importante della presenza, sul nostro territorio, di uno spirito sportivo che si unisce felicemente a quello dell’impegno per il sociale.

Possono partecipare alla manifestazione competitiva tutti i tesserati Fidal ed Eps, riconosciuti dal Coni, in regola con il tesseramento 2015 e con le norme che regolano la tutela sanitaria delle attività sportive agonistiche vigenti e che abbiano compiuto il 18° anno di età. Il costo dell’iscrizione è di 8 euro fino al 11/02/2015, 10 euro per le iscrizioni successive a tale data. Ma sarà possibile anche iscriversi il giorno stesso direttamente sul posto. La gara è supportata dalla Noene Italia, che si è offerto come sponsor tecnico insieme al negozio Edp Sport di via Ostiense, contribuendo in modo sostanziale alla realizzazione dei premi per i vincitori assoluti e di categoria.