Nuovo Consiglio Direttivo per il Parco Nazionale del Circeo 

17 febbraio 2015 | 00:15
Share0
Nuovo Consiglio Direttivo per il Parco Nazionale del Circeo 

Il presidente Benedetto: “Il Consiglio nasce con uno spirito positivo e fattivo, ci sono tanti problemi ma anche tanta determinazione”

Il Faro on line – Si è insediato il nuovo Consiglio Direttivo del Parco Nazionale del Circeo riportando l’Ente ad una normalità amministrativa dopo oltre due anni dalle dimissioni di quello precedente. La riunione è stata caratterizzata da un’articolata relazione del presidente Gaetano Benedetto e dall’elezione del Vice Presidente che, dovendo essere per legge votato tra uno dei quattro esponenti degli Enti Locali presenti in Consiglio, è stato all’unanimità scelto nella persona di Egidio Calisi Vice Sindaco di San Felice Circeo.
Il Presidente, dopo aver ringraziato il Direttore f.f. Danilo Bucini e tutti i dipendenti dell’Ente che hanno affrontato, in questo periodo, un enorme carico di lavoro ed importanti responsabilità, ha sottolineato la contraddizione di trovarsi a gestire uno dei Parchi più straordinari d’Italia con mezzi inadeguati e con l’aggravio di non ricevere sempre risposte adeguate con la necessaria tempestività; ha quindi illustrato la situazione gestionale e l’iter di approvazione di tutti gli strumenti di pianificazione e regolamentazione già adottati dal Parco.  

I Consiglieri, che nel loro insieme rappresentano competenze interdisciplinari potenzialmente preziose per il rilancio del Parco, non solo hanno partecipato con interesse al dibattito preparandosi su tutta la documentazione antecedentemente ricevuta, ma si sono messi a disposizione per supportare fattivamente l’Ente, sia nella gestione dei rapporto istituzionale che come contributo tecnico sulla base delle proprie professionalità. Il Consiglio ha particolarmente approfondito il tema del riempimento della pianta organica dell’Ente e il bando per la ricerca del nuovo Direttore. Sono state avviate in tal senso due linee di lavoro una della quale prevede l’utilizzo di forme di collaborazione in convenzione con gli Enti Locali. 

A tale proposito è stato presa ad esempio la convenzione con la Forestale ed è stato detto che anche questa, riconoscendo gli enormi meriti che vanno attribuiti al Cfs, va ritarata sulle reali esigenze dell’Ente e del territorio. I Sindaci di Latina e Ponza, il Vice Sindaco Egidio Calisi e Gabriele Iodice delegato del Comune di Sabaudia, nella loro qualità di Consiglieri espressi dalla Comunità del Parco, hanno tutti sottolineato come oggi ci si trovi a lavorare in un clima sereno di reale collaborazione; già questo è un risultato frutto di un impegno e di un dialogo costruito negli anni. Primo impegno assunto dal Consiglio quello di sbloccare in Regione la Valutazione Ambientale Strategica da cui dipende l’adozione del Piano del Parco. Il Consiglio si è quindi riconvocato per il 2 marzo. “Tanti problemi ma anche tanta determinazione – ha commentato il presidente Benedetto -. Il Consiglio nasce con uno spirito positivo e fattivo ma per attuare gli obiettivi del Parco occorre riammagliare la strategia soprattutto con la Regione Lazio e non solo con il Ministero dell’Ambiente ma anche con quello delle Politiche Agricole e quello dei Beni Culturali”.