Binomio vincente Sport-Cultura per i giovani di Mosca e Fondi

20 febbraio 2015 | 05:45
Share0
Binomio vincente Sport-Cultura per i giovani di Mosca e Fondi

Bilancio estremamente positivo per “Nuove Prospettive” e il Progetto “Albatros Sport”

Il Faro on line – Sono passati alcuni giorni dalla partenza, da Fondi, del gruppo di giovani atleti ed accompagnatori della scuola statale di pallanuoto Gioventù di Mosca, Burevestnik, ma ancora, passeggiando per il centro storico della città, sembra di poter udire i gioiosi schiamazzi dei giovani fondani e moscoviti che rimbalzano sui muri dei vicoli stretti. Parole in russo ed italiano che s’intrecciavano passando attraverso un uso stentato della lingua inglese con cui, dopo i primi momenti di reciproca diffidenza, si cercava di instaurare rapporti amicali.

Undici giorni, tanto è durato il loro soggiorno, intensi sia negli impegni sportivi che culturali, durante i quali i nostri nuovi amici russi, per la prima volta in Italia, hanno potuto confrontarsi con i nostri ragazzi della Pallanuoto, presso il centro natatorio dello Sporting Village Onda Verd,e e conoscere alcuni dei più interessanti aspetti della Città come la storia, l’architettura, l’economia e l’ambiente. L’iniziativa rientra nell’ambito di un accordo di collaborazione sottoscritto, lo scorso anno, da Angelo Macaro, presidente dell’Associazione “Nuove Prospettive”, ed il Direttore della scuola sportiva moscovita, Aleksandr Dreval, famoso personaggio del mondo della pallanuoto russa e mondiale per i suoi trascorsi, ex campione Olimpico nel 1972, mondiale ed europeo con la nazionale russa.

Da un’idea ambiziosa dell’associazione “Nuove Prospettive” è nato il Progetto “Albatros Sport”, il quale si è potuto concretizzare grazie al sostegno del sindaco Salvatore De Meo, che ha subito creduto nella bontà di questa iniziativa, alla collaborazione determinante della società Sporting Village Onda Verde, dei soci di “Nuove Prospettive”, di varie Associazioni locali e delle famiglie dei ragazzi che praticano la pallanuoto, non solo di Fondi, ma anche di Lenola e Pastena. Dal 2 all’11 Febbraio scorso si è svolta la prima parte di questo Progetto interculturale, che vede protagonisti i giovani sportivi praticanti la Pallanuoto. Una rappresentativa della scuola statale russa, Burevestnik Gioventù, di Mosca, guidata dal vice direttore Sig.ra Liubov Miftakhova, dal capo degli Allenatori Serghey Ganiev e dall’Allenatrice Irina Miftakova, ha avuto la possibilità di partecipare al 1° Torneo Internazionale di pallanuoto giovanile “Albatros – Città di Fondi”.  

Oltre alla squadra russa ed ai ragazzi dell’Onda Verde di Fondi, hanno partecipato le squadre della Latina Pallanuoto e la Time Out di Roma. “Un’esperienza sportiva unica nella nostra Provincia, che ha consentito ad oltre 50 ragazzi di confrontarsi con sano agonismo nell’impianto natatorio fondano dello Sporting Village Onda Verde – spiegano dall’associazione Nuove Prospettive -. Impianto gremito di spettatori, appassionati di pallanuoto e non, giunti anche da Roma e Latina, hanno potuto assistere a 78 reti ed entusiasmarsi per le bellissime azioni di gioco”.

Il Torneo ha visto la vittoria di misura dei ragazzi della squadra russa sulla compagine fondana Onda Verde, guidata dal mister Gabriele Parisella, 3° il Latina Pallanuoto e 4° il Time Out Roma. L’originalità di questo progetto sta nel fatto che, attraverso la pratica sportiva, già di per sé palestra di vita e di valori, vuol tracciare un sentiero, un collegamento tra giovani italiani e russi, che consenta loro di spaziare attraverso un programma variegato, anche se limitato nel tempo, che gli possa far conoscere la Città di Fondi ed il suo comprensorio dal punto di vista storico, paesaggistico, ed anche economico-produttivo ma anche di conoscersi, di stringere rapporti amicali e prendere coscienza di realtà sostanzialmente diverse dalle nostre per usi e costumi.

Determinate in tal senso la collaborazione della dott.ssa Eletta Carrocci per la parte storica, del mercato Ortofrutticolo di Fondi, dell’azienda zootecnica Casabianca, del prof. Emilio Fontana del Monastero di San Magno, del gruppo folklorico Città di Fondi e di quanti hanno dato il loro aiuto dietro le quinte. Adesso fervono i preparativi per il soggiorno a Mosca dei ragazzi fondani dal 2 all’11 Aprile prossimo. “Siamo certi che i ragazzi fondani e gli accompagnatori che per la prima volta visiteranno Mosca, avranno modo di vivere un’esperienza unica in compagnia dei loro nuovi amici russi”, conclude l’Associazione.