Lo sport per i giovani normodotati e disabili

20 febbraio 2015 | 08:30
Share0
Lo sport per i giovani normodotati e disabili

Acilia e Dragona, l’Asd Social Sport: “L’integrazione sociale come scopo principale”

Il Faro On Line – Torna oggi 20 febbraio, lo sport nel X Municipio e lo fa integrando le discipline sportive per i giovani normodotati con quelli disabili. Un evento molto importante per il territorio, di una delle periferie di Roma, che maggiormente ha bisogno di manifestazioni di questo tipo, per unire il sociale, lo sport e la cultura. In questo caso, con il patrocinio di Roma Capitale, l’ASD Social Sport ha deciso di organizzare gratuitamente, sia all’interno del Centro Polisportivo della Boxe Academy di Acilia, che del Centro Anziani di Dragona, un’iniziativa che è stata ideata per proporre lo sport stesso come leva per indicare alle nuove generazioni, una vita sana lontana dalle droghe e dal degrado della periferia romana. Coinvolgendo quei ragazzi e quelle ragazze, appassionati ed amanti dello sport, essa fa in modo anche di fronteggiare la piaga dell’abbandono scolastico, una delle principali patologie sociali che affliggono il territorio municipale. 

La manifestazione chiamata “Sport per Tutti”, ha lo scopo di divulgare i valori delle discipline della corsa, della danza, del judo ed anche della boxe, sia maschile che femminile. In questo modo, lo sport diventa un ottimo strumento di integrazione e di inclusione sociale, in un periodo dell’anno, non propriamente estivo, ma anche invernale, su richiesta esplicita degli abitanti del territorio, di poter partecipare alla vita della comunità, anche durante i mesi più freddi, attraverso una serie di eventi sportivi di aggregazione sociale e dalle dichiarazioni del Presidente dell’ASD Social Sport, Fabio Carice, si comprende l’importanza culturale e valoriale di questa manifestazione, inserita nel cuore del X Municipio : “Va nella direzione di avvicinare lo sport a tutti i residenti. Ringrazio Roma Capitale che ha permesso di far partecipare tanti giovani, ad un evento che possiede un chiaro risvolto di integrazione e di inclusione sociale. Nonché stimolare sempre di più, a vivere il territorio per 12 mesi ed avviare una promozione sociale, in una delle aree più degradate della periferia romana”. 

E’ stato accolto con grande soddisfazione, questo evento, dall’Amministrazione Capitolina che ha applaudito, complimentandosi attraverso le parole di Valentina Grippo, Presidente della Commissione al Turismo del Comune di Roma : “Roma Capitale è da sempre vicina alle iniziative sportive e sociali. Si complimenta con l’ASD Social Sport per la pregevole iniziativa volta a sensibilizzare i giovani e gli anziani, a vivere lo sport tutto l’anno come un momento di sana aggregazione”. 
La manifestazione potrà essere usufruita e goduta dai cittadini del territorio, amanti dello sport e della cultura, per un’intera giornata, seguendo le gare che si terranno, in uno dei Municipi più popolati di Roma.