L’Atletica Leggera nel week end, con gli Assoluti Italiani Indoor

21 febbraio 2015 | 06:00
Share0
L’Atletica Leggera nel week end, con gli Assoluti Italiani Indoor

Gli atleti tricolori si sfideranno cercando la qualificazione per gli Europei

Il Faro on line – Si svolgeranno nel week end, nel nuovissimo e secondo impianto italiano indoor di Padova, gli Assoluti Italiani di Atletica Leggera, giunti alla loro edizione n 46. I titoli pronti ad essere assegnati, sia per la categoria maschile che per quella femminile, saranno ben 26, per i 496 atleti partecipanti, tra i quali  218 uomini e 225 donne. 
Campioni già affermati, insieme a tanti giovani, provenienti dalle categorie promesse e juniores, si contenderanno il tricolore, nella velocità su pista, negli ostacoli, nel salto in alto e triplo, nel salto con l’asta, nel mezzofondo con la marcia ed anche nei lanci. 

Nell’alto, vedremo Silvano Chesani, che in gennaio, ha superato i 2.30. Insieme a lui, tenterà di salire sul podio, anche Andrea Lemmi, che detiene la misura di 2.26. Mancheranno invece, sia Gianmarco Tamberi, che Marco Fassinotti, campione uscente. Nel lungo, ci saranno il campione in carica, Stefano Tremigliozzi, che nel 2014, chiuse la rassegna con la conquista del titolo, insieme ad Emanuele Catania, vice campione, Kevin Ojaku e il giovane Lamond Jacobs. 

Nella velocità, vedremo sfidarsi sulla distanza dei 60 metri, tra gli altri il bronzo continentale e campione in carica, Michael Tumi, insieme all’argento europeo del 2009, Fabio Cerutti. Mentre negli ostacoli, ci saranno Hassane Fofana e Lorenzo Perini.

Nell’asta vedremo, Claudio Stecchi, che detiene la misura di 5.40, il campione uscente Alessandro Sinno, Marco Boni e Giorgio Piantella. Nel salto triplo, saranno in pedana, anche il campione tricolore del 2014, Fabrizio Schembri, il giovane e vice campione olimpico Tobia Bocchi e Michele Boni. Per le gare su pista, avremo Lukas Rifesser e Joao Neves Bussotti, per gli 800 metri, e Yuri Floriani, per i 3000 siepi. Nella marcia dei 5000, seguiremo Marco De Luca, Matteo Giupponi e i giovani esordienti Vito Minei  e Francesco Fortunato. Infine per i lanci, saranno in pedana, Daniele Secci  e il veterano, Paolo Dal Soglio. 

Per la categoria femminile, seguiremo nell’alto, Alessia Trost, campionessa uscente e quinta altista mondiale ed europea del 2015, con la misura raggiunta di 1.96, insieme a Desirèe Rossit, con la quota in tasca di 1.91. Con loro, salteranno anche Elena Vallortigara, insieme al talento juniores, Erika Furlani. Nell’asta, ci saranno Roberta Bruni, primatista italiana assoluta, Giorgia Benecchi, Sonia Malavisi  e Giulia Cargnelli. 

Nel triplo, si sfideranno, la campionessa europea in sala, 2011 e bronzo 2013, Simona La Mantia, con il suo primato stagionale di 13.54, l’europea juniores, Ottavia Cestonaro e l’argento continentale Dariya Derkach. Non ritroveremo solo loro, nel lungo, ma ci saranno anche, Giulia Liboà e Laura Strati. 

Nei lanci, ci saranno, tra le altre, la veterana Chiara Rosa, che tenterà di conquistare il suo sesto tricolore, insieme a Julaika Nicoletti. Giulia Pennella, campionessa in carica negli ostacoli invece, cercherà di assicurarsi ancora il primo gradino del podio, sfidando l’ostacolista mondiale, Marzia Caravelli. Con loro, ci sarà anche Giada Carmassi, all’esordio dei 60 hs. Per la velocità, si assisterà ad una grande gara nel mezzofondo, dove sui 3000, si sfideranno Giulia Viola, campionessa in carica su questa distanza e Federica Del Buono, che nelle sue gare d’esordio sui 1500 e sugli 800, ha impressionato tutti. Inoltre, scenderanno in pista, non solo la regina delle distanze, dei 100 e dei 200, Audrey Alloh, ma anche Martina Giovanetti ed Ilenia Draisci.

Alessandra Giorgi