Laboratorio di Giornalismo Territoriale. Piattaforma è il Faro on line

23 febbraio 2015 | 00:15
Share0
Laboratorio di Giornalismo Territoriale. Piattaforma è il Faro on line

La formazione riguarderà l’acquisizione di competenze relative alla comunicazione, all’attività giornalistica e agli strumenti teorico-pratici fondamentali per lo svolgimento della professione.
Entra nel mondo del quotidiano on line. Il Faro apre le porte della redazione.

Il Faro on line – In un momento storico in cui siamo bombardati da informazioni (social, quotidiani on line, giornali, radio, televisioni, tv tematiche) conoscere i meccanismi che sono alla base della stessa “comunicazione” è fondamentale. Internet poi ha rilanciato la voglia di scrittura di molti, e seppure il mondo dei mass-media sia in crisi, avendo le giuste competenze è possibile trovare spazi per esprimersi. La collaborazione con il Faro on line consente di poter passare gradualmente dalla teoria alla pratica, rendendo gratificante lo stesso percorso formativo. Un’esperienza pratica, utile anche per mettere in luce le proprie doti giornalistiche e dare spazio alle aspirazioni personali.

Oggi come oggi la comunicazione è cambiata. Non esiste più il giornale come unica fonte di acquisizione di notizie, ma viviamo in una realtà social. Un giornale oggi – se vuole stare al passo con i tempi – deve cambiare, diventare qualcos’altro rispetto al contenitore di notizie al quale siamo stati abituati. Certo deve mantenere autorevolezza, cioè essere garante della veridicità di ciò che si scrive, marcando appunto la differenza tra una notizia vera e una soltanto verosimile. Ma non può più limitarsi a questo.

Il Faro on line è vero che è diventato un punto di riferimento irrinunciabile nell’informazione locale, così come è è vero che ha vinto un premio nazionale come miglior progetto editoriale, è vero che è inserito nel tessuto sociale che racconta e ha un livello di qualità riconosciuto, ma proprio perché ha tutte queste potenzialità non può accontentarsi di fotografare le situazioni e il mondo che viviamo. No, il Faro on line vuole entrarci dentro. 

Abbiamo intenzione di fare questo cambio di passo e il 2015 sarà l’anno in cui tutto ciò avverrà. L’obiettivo è riuscire a crescere contribuendo alla crescita delle città. L’idea  è quella di mettere a disposizione la piattaforma del Faro per creare un punto di interscambio operativo in tempo reale tra le varie realtà che ogni giorno vivono il proprio territorio.

Il Corso di Formazione “Comunicazione e Giornalismo Territoriale” così come le altre iniziative in programmazione ha l’obiettivo di creare una rete di collaborazioni con chi, nel proprio territorio, ha voglia e capacità, una volta formato adeguatamente, per assumersi il difficile compito di informare. Cerchiamo persone che sappiano raccontare e raccontarsi, perché con loro andremo a proseguire il viaggio nuovo che oggi stiamo intraprendendo.
E’ un corso intensivo di  1° Livello che si rivolge a persone che intendono avvicinarsi e scoprire il settore del giornalismo attraverso un percorso di impronta esperienziale, che pone le basi per approfondimenti formativi e futuri sviluppi di carriera, relativamente alle professioni del settore giornalistico. Il percorso formativo rappresenta una fase propedeutica alla definizione di profili professionali diversificati.
A tale scopo consentirà ai partecipanti di acquisire “i fondamentali”:  le skills comportamentali e le competenze tecniche di base per sperimentare lettura, scrittura, generi giornalistici, uscite sul campo, approfondimenti specialistici nonché le conoscenze sugli aspetti deontologici e normativi che regolano le professioni del settore giornalistico.

A CHI SI RIVOLGE. Non è richiesta alcuna esperienza pregressa, né un bagaglio formativo specifico in ingresso. I partecipanti saranno coinvolti in un percorso di orientamento e autovalutazione delle proprie competenze (base, tecnico-specialistiche e trasversali) per facilitare l’individuazione di punti forti, punti di debolezza e la definizione di un progetto di autosviluppo rispetto agli obiettivi formativi e professionali.Il corso è caratterizzato da una didattica ad alto impatto esperienziale che prevede laboratori di gruppo per la produzione di elaborati giornalistici, già nel corso delle attività formative, che potranno essere pubblicati sulla testata giornalistica “Il Faro on line” (www.ilfaronline.it). Tale produzione potrà essere valorizzata dai singoli, nell’eventualità che decidessero di intraprendere la strada dell’iscrizione all’albo dei praticanti o dell’iscrizione all’elenco dei pubblicisti, secondo le procedure e la normativa vigente.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO. L’inizio del corso prevede attività volte alla costruzione e alla comprensione dello scenario nel quale il “giornalista territoriale” opera, e attiva un percorso di orientamento e di autovalutazione delle attitudini e delle competenze individuali. Nel corso delle attività formative i partecipanti sperimenteranno le azioni, i comportamenti e le attività condotte dal giornalista nella pratica lavorativa: costruire una pagina, operare una selezione tra le notizie, effettuare scelte di posizionamento grafico, curare l’impaginazione, fino ad arrivare al “prodotto finito”. In tale contesto i partecipanti sperimenteranno gli “schemi di ragionamento” del professionista del settore, acquisendo una competenza tecnica anche sul piano del riconoscimento e della valutazione delle linee e delle scelte editoriali.Il corso prevede un focus sulla pratica del giornalismo territoriale, con esperienze sul campo e approfondimenti su tematiche di supporto alla lettura e all’interpretazione della realtà.

OBIETTIVI- Il corso di primo livello intende perseguire il raggiungimento dei seguenti obiettivi specifici: 1.conoscenza e comprensione del settore, analisi dei profili professionali collegati al giornalismo; 2.orientamento e autovalutazione delle competenze individuali e definizione di un progetto di sviluppo; 3.trasferimento di contenuti di natura trasversale e tecnico-specialistica e trasversale; 4.sperimentazione della pratica del giornalismo nel corso di attività sul campo;         5. costruzione di un profilo in grado di presidiare aree territoriali attraverso il trasferimento di una metodologia operativa specifica; 6.costituzione di gruppi di lavoro e attivazione di un laboratorio stabile di sperimentazione della pratica del giornalismo territoriale; 7.facilitazione dello sviluppo di percorsi efficaci di crescita professionale attraverso  la condivisione, il lavoro di gruppo e la sperimentazione di attività sul campo.

I DOCENTI– Il corpo insegnanti è composto da giornalisti professionisti, operatori del settore della comunicazione, dello sviluppo personale ed esperti di specifici settori di approfondimento (sociologia, criminologia, psicologia, giuridico, ecc.).

CORSO DI FORMAZIONE IN COMUNICAZIONE E GIORNALISMO TERRITORIALE 
Direttore: Dott. Vincenzo TAURINO 
Coordinatore Didattico: Angelo PERFETTI

Viale delle Meduse, 63a – 00054 Fiumicino (RM)
Sito Internet: www.ilfaroonline.it – www.alfacomunicazione.it –   

Info e iscrizioni: corsocgt@gmail.com – Tel. Fax 06 6520591 – 3925942704