Certamen Litterarum, un premio culturale per le scuole del X Municipio

24 febbraio 2015 | 12:00
Share0
Certamen Litterarum, un premio culturale per le scuole del X Municipio

“Ostia del futuro”, questo il tema da affrontare per l’edizione 2015

Il Faro on line – Una visione futuristica di Ostia e del suo territorio: è il tema di quest’anno, del Premio “Certamen Litterarum” che per il secondo anno consecutivo, e’ stato organizzato dal X Municipio e che è stato presentato, nell’Aula Consiliare Massimo Di Somma. Di fronte ad alcuni rappresentanti e docenti delle scuole tra le quali, la Calderini – Tuccimei e la Leonori di Acilia, insieme alla Democrito dell’Axa e alla Tullia Zevi di Casal Palocco, la consigliera del PD, Cristina Alunni, organizzatrice e promotrice di questo premio, ha spiegato che, gli autori delle opere in gara, saranno gli studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado e delle III classi, delle scuole secondarie di primo grado: “Riteniamo giusto che il talento venga premiato, in quanto tanti studenti delle nostre scuole, sanno scrivere bene”.

L’obiettivo del Certamen è di dare la possibilità ai ragazzi del territorio, di esprimere le loro già dimostrate, potenzialità letterarie. Continua la consigliera Alunni: “Per la traccia dedicata alle terze medie, il candidato ha la possibilità di percorrere tre strade: scrivere un testo narrativo ed inventare quindi una piccola storia nel futuro, oppure partire da una lettera ad un amico. Inoltre, a sua scelta, potrà cimentarsi anche in un testo descrittivo della propria città. Quest’ultima formula sarà valida anche per i partecipanti delle scuole superiori”.

Il filo conduttore, è sempre quello del tema futurista: “Ostia, Piazza dei Ravennati, 1 gennaio 4025”. Tuttavia, proprio per gli studenti degli istituti secondari di secondo grado, il tipo di testo da produrre sarà diverso: “Abbiamo pensato ad un saggio breve di ambito artistico – letterario, con tema il loro luogo natìo, visto come luogo dell’anima, ma anche come quello dell’agognato ritorno, o partenza”. Per loro, che dovranno cimentarsi con la prova di maturità in giugno, i documenti ispirativi saranno i seguenti: “Sono tratti ad esempio, da alcune poesie, come quelli di Pascoli, Leopardi, Ungaretti oppure anche di Saba. Addirittura, ci sono due brani tratti dalla Divina Commedia ed uno anche dall’Odissea. Una prova che è una simulazione, di quella che sarà l’esame di stato”. 

Queste prove scritte, per le quali ogni istituto scolastico potrà decidere tempi e modalità di redazione, dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del X Municipio, entro il 10 di aprile: “Una commissione apposita, giudicherà tutti i saggi e gli elaborati. Sarà formata sicuramente dalla sottoscritta, dalla consigliera Federica Inches e dalla consigliera Ornella Bergamini che è la Presidente della Commissione Scuola e Cultura. Tuttavia – come ancora Cristina Alunni, ci tiene ad indicare – ancora non abbiamo completato la squadra, ma sarà formata sicuramente da nomi importanti”. A differenza dell’edizione dello scorso anno, i premi saranno elargiti da uno sponsor importante: “Mc Donald’s premierà i primi tre classificati, per ogni livello scolastico. Uno sponsor che ci sosterrà, nel consegnare loro dei premi importanti e di un certo rilievo, come ad esempio pc e tablet, strumenti didattici utili ai ragazzi, per approfondire studi e capacità”. La cerimonia di premiazione si svolgerà il prossimo 8 maggio nel Centro commerciale di Parco Leonardo.

Alessandra Giorgi