Dissalatori sulle Isole Pontine, le precisazioni di Acqualatina

25 febbraio 2015 | 13:00
Share0
Dissalatori sulle Isole Pontine, le precisazioni di Acqualatina

Acqualatina: “In bolletta non sono mai stati inseriti né costi relativi al trasporto di acqua verso le due isole, né costi per i dissalatori”

Il Faro on line – Acqualatina ritiene doveroso chiarire alcuni punti sulla realizzazione dei dissalatori sulle isole di Ponza e Ventotene. “Dopo le polemiche degli ultimi giorni precisiamo che in bolletta non sono mai stati inseriti costi relativi al trasporto di acqua verso le due Isole Pontine, né costi per i dissalatori – dichiara la Società -“. Il protocollo, predisposto nel 2006 dalla Regione Lazio, è stato una prima proposta avanzata dall’Ente Regionale, con l’obiettivo di rendere autonome le Isole. Quest’ultimo, però, non è stato mai sottoscritto, né dall’Ato4, né dai Comuni di Ponza e Ventotene.

Il presidente Giuseppe Addessi sottolinea che nell’attuale Piano degli Investimenti di Acqualatina, l’esecuzione dei lavori a favore delle Isole Pontine è prevista negli anni successivi al 2018, così come deciso dalla Conferenza dei Sindaci, per far fronte alle emergenze emerse in corso d’opera, prima fra tutte quella dell’arsenico. Per anticipare i tempi della realizzazione degli impianti, però, la Regione Lazio ha deciso di definire un nuovo protocollo d’intesa, sul quale si è attualmente al lavoro. Il protocollo si propone di anticipare di molto la realizzazione dei dissalatori, così che le Isole possano diventare autonome quanto prima e non si ritrovino più a vivere disagi come quelli che hanno avuto luogo nei giorni scorsi e limitare i costi a carico della Regione Lazio per il trasporto d’acqua alle isole.