Amministrazione sotto accusa, al via la petizione per chiederne lo scioglimento

28 febbraio 2015 | 06:00
Share0
Amministrazione sotto accusa, al via la petizione per chiederne lo scioglimento

Circeo Futura: “L’Amministrazione non riesce più a produrre azioni politiche ed amministrative per il governo del territorio”

Il Faro on line – Quattro riunioni di giunta municipale, 25 deliberazioni adottate, nessun consiglio comunale e solo 28 determinazioni dei rispettivi capi settore. Questo il risultato di due mesi di attività al comune di San Felice Circeo. “La macchina amministrativa langue e non siamo certo noi a sostenerlo – spiegano da Circeo Futura, l’organismo con a capo il consigliere di minoranza Giuseppe Schiboni. – Gli atti adottati molto pochi dall’inizio dell’anno ad oggi sottolineano come il comune non riesce più a produrre azioni politiche ed amministrative per il proprio sostentamento e per il governo del territorio”.

“Andando poi a fare un raffronto con il passato – spiegano ancora da Circeo Futura – si comprende come quello che sosteniamo da tempo è il frutto di una mancanza di governo del paese. Siamo abituati ad essere additati come quelli che hanno dissanguato le casse comunali. Gli atti posti in essere nel 2011 contro quelli del 2013 e 2014 dimostrano invece come la macchina amministrativa sia ingessata e non si abbia la capacità di  attuare politiche a favore dei territori. Un comune muove la sua azione sulla base del numero degli atti adottati e dalla capacità di spesa che riesce a riversare sul territorio. Chiudere l’esercizio 2014 con un situazione di cassa in positivo per 5 milioni di euro dimostra come il dissesto è il frutto della fantasia della giunta Petrucci che, non governando le entrate, non ha saputo neanche spendere quei soldi per favorire sviluppo ed opere”.

I dati del 2011 dimostrano come le deliberazioni di giunta municipale siano state 354, contro le 251 del 2013 e 218 del 2014. Il consiglio comunale nel 2011 ha assunto in tutto 66 deliberazioni. Nel 2013 e nel 2014 solo 47 per ogni singolo anno. Le determinazioni infine sono state 845 nel 2011, 643 nel 2013 e 720 nel 2014. “Sono numeri che si commentano da soli – spiega ancora Circeo Futura – il nostro paese è alle prese con l’incapacità amministrativa che si sostanzia in modo palese nelle cifre esposte. Un malessere che cresce ogni giorno e che ha dato vita alla petizione per chiederne lo scioglimento” .