Premier League e 6 Nazioni, il week end sportivo odierno

28 febbraio 2015 | 06:15
Share0
Premier League e 6 Nazioni, il week end sportivo odierno

A Sharm El Sheikh ed Edinburgo, per tifare azzurro

Il Faro on line – Quello che si apre, è un week end pieno di eventi internazionali importanti, per i nostri atleti azzurri. Principalmente, quelli del karate e del rugby. Impegnati rispettivamente, nella tappa della Premier League in Egitto, del circuito internazionale della World Karate Federation, per i primi e nella terza partita del 6 Nazioni di Rugby, in Scozia, per i secondi. 
Come ultimo appuntamento, prima degli Europei Seniores in Turchia, fissati in calendario per il prossimo marzo (19 – 22), i campioni azzurri, tra i migliori al mondo, scenderanno sul loro tatami di categoria, per sfidare avversari di grande rilievo agonistico. A Sharm El Sheik, dove si disputerà la competizione, si esibiranno nelle specialità, sia del kumite che del kata, maschile e femminile individuale, ma anche a squadre, per la seconda. 

Accompagnati dal Vice Presidente della Fijlkam, Sergio Donati e dai tecnici Pierluigi Aschieri, Claudio Guazzaroni e Salvatore Loria, cercheranno di conquistarsi un’altra preziosa medaglia. Per la categoria maschile, combatteranno : Luca Maresca (kg 60, Fiamme Oro Roma), Gianluca De Vivo (kg 67, Shirai Club San Valentino), Luigi Busà (kg 74, GS Forestale), Nello Maestri (kg 84, CS Olimpico Esercito), Nico Armanelli (kg 84 Bushido Dojo Udine), Stefano Maniscalco (kg +84, GS Fiamme Gialle), Simone Marino (kg +84, Kodokan Firenze). Per la categoria femminile, invece, saranno presenti, queste atlete : Giorgia Gargano (kg 50, GS Forestale), Sara Cardin (kg 55,CS Olimpico Esercito), Laura Pasqua (kg 61, GS Forestale), Silvia Semeraro (kg 68, CS Teodoro Montepara), Greta Vitelli (kg +68, GS Forestale) e Clio Ferracuti (kg +68, Fiamme Oro Roma). 
Per seguire i risultati e gli aggiornamenti live, già nella mattina di sabato, consigliamo il seguente link : www.sportdata.org

Per lo sport sotto meta invece, la Nazionale italiana guidata da Jacques Brunel, dopo le 2 sconfitte patite, la prima in casa, contro l’Irlanda allo Stadio Olimpico e la seconda contro l’Inghilterra, al Twickenham Stadium, cercherà il riscatto in terra scozzese. Al Murrayfield Stadium, scenderà in campo, per la prima volta, il centro, Enrico Bacchin della Benetton Treviso, dopo aver vestito già per due volte, la maglia azzurra dell’Italrugby Emergenti. Una, delle sei novità in formazione. Infatti, nel XV titolare, nella linea arretrata della trequarti, ci sarà anche l’esordiente Michele Visentin, ala delle Zebre Rugby. Sarà assente invece, Martin Castrogiovanni, vittima di un lieve incidente domestico. Mc Lean e Venditti conserveranno posto e posizione, con Luca Morisi con la maglia numero 13. In seconda linea, saranno schierati Furno e Biagi, come accadde contro l’Irlanda. Il primo, al suo rientro ed il secondo, alla sua terza uscita da titolare. Cercheranno di portare a casa la vittoria, insieme a Capitan Parisse, che stacca 111 caps, Minto e Leonardo Ghiraldini, alla sua 73esima presenza. Il DT Brunel, schiererà come coppia mediana, Haimona e Gori, con Dario Chistolini a destra e Matias Aguero, a sinistra, come piloni.
La diretta della partita, sarà trasmessa su Dmax, nel pomeriggio di sabato 28, dalle ore 14.50. 

Alessandra Giorgi