Parcheggio Stazione Casal Bernocchi, il M5S sottolinea le deficienze del progetto 

2 marzo 2015 | 13:00
Share0
Parcheggio Stazione Casal Bernocchi, il M5S sottolinea le deficienze del progetto 

M5S: “Alla luce di tutti gli errori di progettazione segnalati, la domanda sorge spontanea, dove erano gli addetti all’Ufficio Tecnico e l’assessore ai Lavori Pubblici?”

Il Faro on line – Secondo quanto riportato Venerdì scorso sul Messaggero, articolo di G.Mancini, il parcheggio a servizio della Stazione di Casal Bernocchi, nonostante ne sia stata ultimata la prima metà da mesi, non è ancora usufruibile per i pendolari, poiché a detta del presidente Tassone, nel progetto esecutivo non è stata contemplata l’illuminazione e il costo di tale opera aggiuntiva è di 29 mila Euro.

“Ci domandiamo come sia possibile che la messa in opera dell’illuminazione non sia stata prevista, quando l’attuale Amministrazione, per ben due volte, si è vantata dell’inaugurazione del parcheggio – dichiara il M5S, Tavolo lavoro Urbanistica e Lavori Pubblici X Municipio -. A seguito di un breve sopraluogo di alcuni nostri attivisti sono evidenti due grandi errori di progettazione. Come in altre opere, il primo è che tutti i pali di illuminazione sono stati previsti sui parcheggi riducendone la profondità fino a 4,30 metri. Mentre il secondo madornale errore sta nella progettazione della rotonda finale. Essa divide in due il parcheggio e non è chiaro il perché. Infatti, non si capisce la funzione di questa rotonda in quanto, essendo prevista una carreggiata a doppia corsia al centro del parcheggio, le vetture hanno tutto lo spazio di manovra. Inoltre, le misure di immissione sono totalmente sbagliate, pari a 2,10 metri e quindi le macchine non ci passano a meno che non facciano una piccola manovra contro mano stando attenti a non sbattere ai cordoli interni ed esterni”.    

“Alla luce di tutti questi gravi errori ci domandiamo se la progettazione di tale opera è stata eseguita internamente all’Ufficio Tecnico del X Municipio o dall’Ufficio Tecnico del Comune di Roma – conclude il M5S -. Oppure, se è stata affidata a professionisti esterni al Comune, come e con quale metodo? È possibile che nel computo metrico del progetto esecutivo non sia richiamata la specifica del tipo d’illuminazione e il prezzo di quest’ultima sia per l’acquisizione del bene e sia per la sua messa in opera? Come è possibile che la posizione dei pali sia stata prevista internamente e sui parcheggi e non esternamente? Come è possibile che la progettazione della rotonda sia totalmente sbagliata? Alla luce di tutti questi interrogativi la domanda finale sorge spontanea, dove erano gli addetti all’Ufficio Tecnico e l’assessore ai Lavori Pubblici? Gli errori fatti si aggiungono ad altri già segnalati dal M5S del Municipio X e dai cittadini a causa dei quali vengono spesi soldi pubblici che si potevano risparmiare”.