“Italia in Comune”, incontro tra amministratori locali sulle buone pratiche

5 marzo 2015 | 06:00
Share0
“Italia in Comune”, incontro tra amministratori locali sulle buone pratiche

Il sindaco Pascucci: “Sono colpito dall’energia di alcuni amministratori e dalla loro voglia di stare accanto ai cittadini”

Il Faro on line – Si terrà, nei giorni 7 e 8 marzo, il primo incontro nazionale degli amministratori locali sulle Buone Pratiche. L’evento si chiama “Italia in Comune” e sara’ svolto nel palazzo del Granarone. Sono un centinaio le amministrazioni comunali, da ogni angolo della Penisola, che hanno già risposto all’appello: sindaci, assessori e consiglieri comunali racconteranno le esperienze più virtuose concretizzate nella propria città. I lavori si svolgeranno in 5 tavoli tematici, ognuno dei quali avrà un ospite di rilievo. Tra gli altri ospiti, hanno confermato la propria presenza: Ilaria Borletti Buitoni, Sottosegretario Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Luciano Violante, Presidente Italiadecide, Silvia Costa, Presidente Commissione Cultura Parlamento Europeo, Carla Cantatore, Segreteria nazionale Unione Donne in Italia, Giacomo Bassi, Presidente Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, Claudio Bocci, Direttore gen. Federculture, Emilio D’Alessio, Esperto Onu Sviluppo Sostenibile, Giuseppe De Marzo, Coordinatore nazionale campagna Miseria Ladra. Vi saranno, inoltre, realtà associative autorevoli quali, tra le altre, Italia Nostra, Mayors for Peace, Banco Alimentare, Banco Farmaceutico, Fondazione Nilde Iotti, Associazione Italiana Sociologi, Mai più violenza infinita e altri. 

Ognuno avrà a disposizione cinque minuti per illustrare i provvedimenti d’eccellenza che harealizzato e spiegarne la nascita e il funzionamento, in modo che tutti potranno conoscerli e condividerli. Italia in Comune è stata ideata e organizzata dal primo cittadino di Cerveteri, Alessio Pascucci, che con i suoi 32 anni è uno dei più giovani sindaci italiani. A conclusione dei lavori le Buone Pratiche saranno messe a disposizione di tutti sul sito www.italiaincomune.it; questo sarà il punto di partenza per un nuovo soggetto (magari un’associazione nazionale degli amministratori locali) dedicato alla diffusione e alla condivisione delle pratiche virtuose già realizzate nei comuni italiani.

“In questi primi due anni di mandato –ha dichiarato il Sindaco Pascucci – ho incontrato molti amministratori rimanendo spesso colpito dalla loro energia e dalla loro voglia di stare accanto ai cittadini. Da questi confronti ho avuto spesso modo di conoscere idee e progetti che potevano essere applicati anche nella mia città. Le problematiche che dobbiamo affrontare sono spesso simili e a volte può essere sufficiente prendere esempio da chi ha già trovatouna soluzione per risolvere determinati problemi. 
Da qui l’idea di “Italia in Comune”. Dopo la due-giorni di Cerveteri le “Buone pratiche” saranno raccolte e verranno via via implementate sul sito web di Italia in Comune. Gli enti locali, consultando i vari provvedimenti, potranno così “copiarsi” le delibere a vicenda e diffondere interventi positivi ed efficaci sui territori”. “Prendere spunto da chi ha già fatto – ha aggiunto il sindaco Pascucci – è utile anche a superare ostacoli e problemi generati dalla burocrazia e dalle inefficienze».

Nel corso delle due giornate si terranno cinque diverse sessioni di lavoro. Ognuna di esse affronterà temi specifici che riguardano la vita dei cittadini e l’amministrazione dei comuni, dai servizi sociali all’istruzione, dall’ambiente all’energia fino alla cultura, al turismo e all’urbanistica. Spazio anche alle questioni che riguardano legalità, trasparenza e partecipazione. Interverranno alle sessioni di lavoro il sottosegretario al ministero per i Beni e le attività culturali e il turismo, Ilaria Borletti Buitoni, e l’ex presidente della Camera dei deputati, Luciano Violante .A Italia in Comune hanno aderito anche diverse realtà dell’associazionismo e del terzo settore tra cui tra cui Federculture, Italia Nostra, Unione donne Italiane, Mai più violenza infinita, Miseria Ladra e Banco Alimentare”.