Elezioni al centro anziani, presentata interrogazione

7 marzo 2015 | 21:30
Share0
Elezioni al centro anziani, presentata interrogazione

Le opposizioni chiedono il commissariamento del centro e la modifica dello Statuto

Il faro on line – Protocollata questa mattina per il presidente del consiglio comunale Antonino Abate, da parte dei consiglieri di opposizione un’interrogazione rivolta al sindaco ed al dirigente ai servizi sociali Giovanni Cucuzza riguardante le elezioni per rinnovare il presidente del centro anziani della Florida e soltanto tre dei membri del direttivo non essendoci più anziani in graduatoria. Le elezioni dovevano svolgersi già il 16 febbraio, ma furono fatte convocare dietro insistente richiesta di alcuni anziani per il 24 perché a loro dire di domenica sarebbero venute a votare più iscritti.
Purtroppo viste le esigue risorse che non permettevano al personale comunale di poter percepire straordinari e festivi, ci fu chi decise in barba al dettato del consiglio comunale di spostarle al 24 giorno festivo. Fu il consigliere Volante Policarpo che chiese che nessun dirigente o funzionari potevano modificare date approvate in consiglio.

Per cui non potendosi svolgere le elezioni alla data approvata dal consiglio si annullò il tutto e si decise di spostare le elezioni a data da destinarsi. Purtroppo per il centro anziani della Nuova Florida, non c’era soltanto il problema della data delle elezioni, ma anche il metodo che per l’occasione veniva cambiato seguendo un’altra linea a dir poco ortodossa. Oggi a sollevare il quesito sono i consiglieri di opposizione tra cui Luca Fanco che firmerà in consiglio quando si discuterà l’interrogazione. Va ricordato, come scrivono i firmatari, che precedentemente quando si e dimesso il primo presidente Pasquale Riso e successivamente Aldo Collalti furono indette le elezioni non soltanto del presidente ma dell’intero esecutivo.

Oggi invece si vuole attuare un procedimento diverso dal precedente, per mantenere in essere i restanti consiglieri e surrogandone con le elezioni soltanto tre, di cui due dimissionari ed uno espulso per due anni che contestava più degli altri la gestione del centro. Fatto questo che ha portato le opposizioni a chiedere il commissariamento  del centro e la modifica dello Statuto.
Intanto va ricordato come, da dopo Riso, nessun presidente è riuscito per un motivo o un altro a restare in carica poco più di un anno. Molti anziani, ritengono che   quella struttura comunale, dovrebbe  essere trasformata in asilo nido, più utile di questi tempi di un centro anziani che resta sempre più sconquassato dando l’impressione di essere tra l’altro sempre più politicizzato e monopolio da pochi.
Luigi Centore