Obama ricorda Martin Luther King a 50 anni dalla marcia di Selma

7 marzo 2015 | 23:21
Share0
Obama ricorda Martin Luther King a 50 anni dalla marcia di Selma

Il Faro on line – Fu la protesta che cambiò la storia dei neri d’America e del movimento per la difesa dei diritti civili. La marcia di Selma, in Alabama, guidata da Martin Luther King, cambiò la storia dei neri d’America e del movimento per la difesa dei diritti civili. All’anniversario di quello che viene ricordato anche come il “Bloody Sunday” (la polizia caricò violentemente la folla che protestava per il diritto di voto agli afroamericani) hanno partecipato Obama, vip e migliaia di cittadini.

Il presidente degli Stati Uniti, nel discorso ufficiale a Selma ha detto che il cammino allora avviato non è completato. “La marcia non è finita. Basta aprire gli occhi per sapere che la storia razziale del Paese getta ancora un’ombra su di noi”.”Il cambiamento – ha spiegato – dipende da noi, da quello che insegniamo ai nostri figli”. Obama infine ha parlato dei diritti dei gay come di una nuova frontiera dei diritti civili.

Inevitabile, nel discorso di Obama, il riferimento ai fatti di Ferguson e agli altri episodi di violenza della polizia nei confronti di afroamericani che hanno riempito le cronache recenti. Il rapporto del Dipartimento della Giustizia su quanto avvenuto a Ferguson, ha detto Obama, “evoca il tipo di abusi e di mancanza di rispetto per i cittadini che fece nascere il Movimento per i diritti civili”. Ma, ha aggiunto il presidente, “io rifiuto l’idea che nulla è cambiato. Quanto è accaduto a Ferguson potrebbe non essere un fatto isolato, ma non è più endemico o sancito dalla legge e dai costumi; e prima del Movimento per i diritti civili sicuramente lo era”.