8 marzo, dieci le donne premiate nel X municipio

8 marzo 2015 | 12:47
Share0
8 marzo, dieci le donne premiate nel X municipio

Premio “donna dell’anno 2015” a Ilde Plateroti, menzione speciale per altre nove eccellenze al femminile

Il Faro on line – Una giornata internazionale della donna ricca di premiazioni quella che si è svolta nella sala consiliare del X municipio con la consegna del “Premio donna dell’anno”, riconoscimento istituzionalizzato con una risoluzione presentata dalla presidente della commissione delle elette, Monica Schneider, e approvata all’unanimità dal Consiglio municipale.

Insieme con la presidente della commissione delle elette Monica Schneider, sono intervenute l’assessore al welfare e alla salute del X Municipio di Roma Capitale Emanuela Droghei, l’assessore all’urbanistica e al patrimonio del X Municipio di Roma Capitale Giacomina Di Salvo, le consigliere municipali Ornella Bergamini, Federica Inches, Cristina Alunni, Giuliana Di Pillo, Manuela Cavazzini e Antonella Moroso.

“Anche quest’anno abbiamo voluto riconoscere le donne del nostro territorio che si impegnano a portare avanti i valori della solidarietà e della condivisione attraverso la loro attività lavorativa ed extralavorativa – ha detto la presidente della commissione delle elette del X Municipio di Roma Capitale Monica Schneider – Grandissima è stata la partecipazione cittadina come testimoniato dalle centinaia e centinaia di segnalazioni ricevute. Per questi motivi, abbiamo scelto di premiare come ‘donna dell’anno 2015’ la presidente di Anffas Ostia onlus Ilde Plateroti”.

“A Ilde Plateroti – ha continuato Monica Schneider – riconosciamo il suo impegno nel sociale, attraverso battaglie per i diritti dei diversamente abili. Ha sempre dimostrato il suo impegno quotidiano nei confronti dei più deboli, in un’ottica inclusiva, operosa e mai meramente assistenzialistica. Svolge il suo operato con competenza e dedizione anche grazie alle esperienze realizzate sia in ambito nazionale che internazionale. Pronta a cogliere tutte le innovazioni così da contrastare ogni forma di cristallizzazione nel trattamento della disabilità intellettiva e relazionale. Esalta il lavoro dei singoli e del gruppo. Per lei l’integrazione dei disabili rappresenta una delle più significative battaglie per un’autentica società civile”. 

Oltre alla donna dell’anno, il X Municipio ha premiato con una menzione speciale altre 9 donne del territorio:

Elisa Cordella: per il suo impegno per la tutela dei beni culturali. In questo ultimo anno si è battuta con tenacia, mettendo in atto iniziative non solo per la tutela del nostro territorio e della scuola pubblica, ma anche a favore del sociale.

Martina Corvalan Gutierrez: per il suo impegno nel volontariato presso “La scuola della Pace” della Comunità di Sant’Egidio dove aiuta i bambini e i ragazzi del territorio nell’inserimento scolastico. Inoltre, da alcuni anni, partecipa al programma Dream. Ha compiuto viaggi in Malawi per l’assistenza e la cura di bambini e malati di Aids.

Josiane Flore: per il suo impegno per i diritti delle donne della Repubblica Centrafricana, attraverso la sua attività nell’associazione internazionale “Femmes en danger”, sostiene le donne africane che decidono di ribellarsi ai soprusi e alla violenza, dando loro un luogo dove vivere e un mestiere da imparare.

Maria Rosaria Forte: per il suo impegno presso lo sportello antiviolenza dell’ospedale G.B. Grassi di Ostia, con passione e professionalità, dà assistenza e sostegno, psicologico e giuridico, alle donne vittime di violenza, consentendo loro di prendere coscienza delle violenze subite e trovare la forza e il coraggio per uscirne.Loredana Maccarini: per il suo impegno per la tutela dell’ambiente e dei diritti degli animali, in particolare da circa cinque anni si batte per la riqualificazione delle nostre aree verdi, e si prodiga nel curare e sfamare gli animali randagi.

Isabella Martiradonna: per il suo impegno per la scuola, docente del liceo Labriola, è attiva con i suoi ragazzi da vent’anni non solo nell’ambito della didattica ma anche con progetti extradidattici, che hanno come tema le questioni di genere, la violenza contro le donne, l’integrazione e la disabilità. Umana e profondamente sensibile, ha contribuito ad accrescere in tutti i suoi alunni una spiccata coscienza civica e l’amore per la cultura in tutte le sue forme.

Isabella Minerva: per il suo impegno per la prevenzione e il contrasto dell’usura e del racket, con la sua attività presso l’associazione “Volare onlus”, svolge attività di ascolto, informazione e aiuto a tutte le persone che si trovano in grave crisi finanziaria, organizzando anche incontri presso le scuole sul tema della prevenzione dell’usura e gli interventi nei casi d’indebitamento, contribuendo alla diffusione di una cultura della legalità per contrastare l’illegalità.

Elisa Novara: per il suo impegno con i bambini sordo-ciechi, tutti i giorni, a titolo gratuito, li aiuta nei compiti, ne riempie le giornate attraverso attività ludico-riabilitative. Con la sua attività, inoltre, sorregge e stimola i genitori.

Tiziana Perrone: per il suo impegno nella Polizia locale di Roma Capitale “X Gruppo Mare”, responsabile del reparto esterno di infortunistica stradale, è una delle poche donne Funzionario specializzata nella rilevazione di incidenti stradali, sia in turni diurni che notturni.