Regione Lazio, presentato il Piano Alitalia 2014

8 marzo 2015 | 15:30
Share0
Regione Lazio, presentato il Piano Alitalia 2014

Filt-Cgil: “Il Piano Alitalia è rivolto ai 1.199 lavoratori posti in mobilità durante la procedura del 2014”

Il Faro on line – L’Assessore al Lavoro della Regione Lazio ha presentato alle Ogranizzazioni Sindacali il Piano Alitalia rivolto ai 1199 lavoratori posti in mobilità durante la procedura del 2014. La Filt – Cgil era presente sia con la struttura nazionale che regionale Lazio. Il Progetto presentato a seguito del bando emanato dal Governo, richiede un finanziamento dal “Fondo per le Politiche Attive” del 2014 per un totale di 8,5 mln di euro e, come ci è stato chiarito nel dettaglio, prevederà interventi di ricollocazione e riqualificazione rivolto ai lavoratori e/o metterà a disposizione delle imprese che si renderanno disponibili ad assumere lavoratori over 50 i cosiddetti “bonusoccupazionali” aggiuntivi.

Il Governo dovrebbe dare un esito del bando entro la fine di marzo. L’adesione al Piano è volontaria e dovrà effettuarsi rivolgendosi, prevedibilmente in un periodo che vadal 31 marzo al 24 aprile, ai centri per l’impiego che sono in via di individuazione da partedell’assessorato. A seguito dell’adesione il lavoratore verrà quindi avviato ad un percorso di ricollocazione che potrà durare, a seconda o meno di eventuali esigenze formative, fino a sei mesi. L’assessorato prevede quindi che a partire dall’inizio di giugno i centri per l’impiego contatteranno i lavoratori che avranno aderito al Piano per il cosiddetto “bilancio di competenze”, e cioè un colloquio che durerà circa due ore e che servirà a valutare competenze possedute e/o esigenze formative finalizzate all’assunzione da parte dell’azienda individuata.

Non quindi semplicemente l’ultima posizione di lavoro ricoperta. Ogni lavoratore verrà preso in carico da una agenzia specializzata nella collocazione di personale scelta dal singolo lavoratore. L’individuazione delle imprese che si dichiareranno interessate alle assunzioni dei lavoratori registrati avverrà attraverso una apposita richiesta di “manifestazione di interesse” disposta dalla Regione Lazio. Il percorso dovrà garantire l’assunzione con contratto a tempo indeterminato o con contratto a tempodeterminato che abbia però durata minima di sei mesi. I lavoratori riceveranno in questi giorni una convocazione a partecipare all’assemblea pubblica (ad oggiprevista per il 31 marzo prossimo), e dovranno dare conferma della propria partecipazione all’indirizzo mail: alitalia2014@regione.lazio.it che sarà riferimento per il progetto. Nel corso dell’incontro l’Assessorato ha inoltre informato che verrà realizzato un punto di coordinamento istituzionale a cui parteciperanno i Ministeri coinvolti, Regione, Enac, Adr e le imprese più rilevanti. Anche a seguito di proposta sindacale ha dato la propria disponibilità a realizzare incontri.