Camille, Florence e Alexis, il mondo dello sport ricorda

11 marzo 2015 | 12:15
Share0
Camille, Florence e Alexis, il mondo dello sport ricorda

Il Faro on line – Da Federica Pellegrini a Michel Platini, tutto lo sport esprime il suo profondo dolore per la scomparsa dei tre atleti francesi. “Dei formidabili modelli di vita”. In questo modo, il Presidente del CIO, Thomas Bach, descrive gli atleti scomparsi in Argentina ed esprime il dolore per la loro perdita, attraverso una nota scritta, inserita nel sito web ufficiale, del movimento olimpico. Fanno eco, tutti gli altri addetti ai lavori, nel mondo dello sport, alle sue parole. E lo fanno per questi tre grandi : Camille Muffat, campionessa olimpica di nuoto, a Londra 2012, la velista Florence Arthaud, che nel 1990, aveva attraversato l’Atlantico in solitaria, scrivendo la storia ed il pugile, bronzo a Pechino 2008, Alexis Vastine. Tutti francesi e portatori di quei grandi valori umani e sociali, che lo sport ha il potere di esprimere.

Questa mattina, la Giunta del Coni ha aperto i suoi lavori, come riportato da una nota del sito, con un minuto di raccoglimento e Giovanni Malagò ha sottolineato quanto accaduto, come una vera tragedia. Si rincorrono poi, i commenti sul web. Anche Federica Pellegrini, rivale e amica di corsia di Camille, ha voluto esprimere dolore, dicharando il suo : “A volte, la vita non è giusta.. RIP”, nel suo profilo personale di Instagram. Poche parole, quelle della olimpionica di Pechino 2008, ma che sanno riassumere bene, il disappunto ed il rammarico, di quanti, si chiedono poi, quando queste tragedie avvengono, come sia possibile, che possano accadere. 

Anche uno dei mostri sacri, dello sport francese, come Michel Platini, presidente dell’Uefa, ha desiderato esprimere il suo cordoglio, dichiarando, in un comunicato lanciato da Foot01 e ripreso da Lebuteur.com, di sentirsi vicino alle famiglie dei tre immensi campioni scomparsi e delle altre vittime coinvolte nell’incidente. Aggiungendo che oggi per lo sport francese, è una giornata nera. Anche il Presidente Hollande, come riportato dalla nota de Il Faro, diffusa questa mattina, non ha potuto che esprimere il suo immenso cordoglio. 
Continua a piangere, la famiglia olimpica, per questa triste scomparsa e lo fa con France Olympique, nel suo profilo Twitter, dichiarando che l’intera famiglia “bleue” è in lacrime per quanto accaduto e che, quei sorrisi e gesta sportive, di Camille, Florence e Alexis, resteranno per sempre impressi, nella mente di tutti.

Il pugile Alexis Vastine è ricordato dalla Federazione Pugilistica Italiana, con un commento su Facebook : “Rest in Peace Champion”. In questo modo, scrive sulla sua pagina ufficiale del social. 
La grande famiglia dello sport esprime il suo profondo dolore. Lo fa per coloro, che nascendo con il grande dono di poter cambiare il mondo, con le proprie gesta atletiche, sono volati via, lasciando malinconia e vuoto nel cuore di chi, seguendo da sempre con emozione, la  loro avventura sportiva, continua ancora a credere, che il loro esempio, ancora porterà nel mondo, quel loro mondo di persone prima e di atleti poi, che mai sarà dimenticato.
Alessandra Giorgi