Trasporto scolastico, il Comune cerca uno specialista per controllare il nuovo appalto

12 marzo 2015 | 05:45
Share0
Trasporto scolastico, il Comune cerca uno specialista per controllare il nuovo appalto

Pascucci: “È nostra precisa volontà fare il possibile per ottenere il miglior risultato in termini di efficienza ed efficacia del servizio” 

Il Faro on line – Ancora novità per il servizio di trasporto scolastico nel Comune di Cerveteri. L’Amministrazione comunale è infatti pronta a realizzare il nuovo bando di gara per la riorganizzazione e l’affidamento del servizio, visto che l’attuale contratto di appalto giungerà a scadenza prima dell’inizio del prossimo anno scolastico.

Per fare ciò, è stato deciso di ricorrere alle competenze di un esperto specializzato in materia, ricercato attraverso un avviso pubblico aperto ai professionisti, il cui termine ultimo è fissato per 16 marzo. “È nostra precisa volontà fare il possibile per ottenere il miglior risultato possibile in termini di efficienza ed efficacia del servizio – ha spiegato il sindaco Pascucci – dunque ricorreremo ad un esperto esterno in grado di implementare le competenze tecniche dei nostri uffici comunali”.

“Si tratta di una scelta dettata dalla necessità di garantire alle famiglie di Cerveteri un servizio ottimo dal punto di vista qualitativo ma dai costi sostenibili e, soprattutto, non superiori a quelli pagati storicamente dal nostro Comune per il trasporto scolastico – conclude il Sindaco -. Non solo. In questo modo individuiamo anche una figura, obbligatoria per Legge, che sia preposta per tutta la durata dell’appalto a controllare che il servizio venga espletato nei dettagli previsti dal contratto”.

Su proposta dell’assessore alle Politiche alla Persona e a cura del Dirigente della 1^ Area Affari Istituzionali e Sociali, è stato redatto l”avviso pubblico per la fornitura di un servizio di supporto amministrativo finalizzato alla progettazione della gara del servizio di trasporto scolastico e della successiva cura dell’appalto, il professionista sarà dunque responsabile del controllo e della corretta esecuzione del contratto per tutta la durata dell’appalto.

Il corrispettivo stimato per la progettazione del servizio è di 10mila euro più Iva e contributi previdenziali. “La nostra Amministrazione – ha spiegato Francesca Cennerilli, assessore alle Politiche alla Persona – ha inteso proseguire anche nelle decisioni relative il servizio di trasporto scolastico, la propria lotta contro gli sprechi, segnando un altro importante risultato. Con la deliberazione del Consiglio comunale n. 43 del 09.12.2014 si è determinato di procedere allo scioglimento della società partecipata Società Trasporti Caerite scarl, in parte di proprietà della Multiservizi Caerite e in parte del soggetto gestore del servizio. In tal modo abbiamo risparmiato, ogni anno, circa 70mila euro che reinvestiremo nella qualità del servizio”.