Pagamenti di oblazione ed oneri concessori, proposta dell’assessore

13 marzo 2015 | 05:45
Share0
Pagamenti di oblazione ed oneri concessori, proposta dell’assessore

I pagamenti a saldo dovrebbero pervenire entro il termine di 90/120 giorni

Il Faro on line – L’assessore all’urbanistica del comune di Ardea, Raimondo Piselli, sta proponendo di far approvare in giunta una delibera che impone a quanti non hanno ancora ritirato il condono edilizio, sia della  legge, 47/85 sia della 724/94 sia della 326/03, di effettuare i pagamenti di oblazione ed oneri concessori oltre ove esiste il pagamento dell’uso civico e del danno ambientale. Quest’ultimi quali gli oneri concessori, affrancazione uso civico e danno ambientale. I pagamenti a saldo dovrebbero pervenire  entro il termine di 90/120 giorni dal momento che i richiedenti il condono riceveranno una missiva dall’ufficio condono comunale.

Da questa delibera dovrebbero essere escluse i condoni richiesti sui 706 ettari demaniali delle Salsare in quanto non sarà possibile che le affrancazioni dei terreni dell’uso civico, potranno avvenire entro il breve tempo che verrà deciso nella delibera. Non effettuare nel tempo previsto i pagamenti, comporterebbe che le domande di condono verrebbero archiviate e le abitazioni verrebbero dichiarate non sanabili con conseguente acquisizione del terreno di dieci volte la superficie coperta al patrimonio comunale e la conseguente demolizione dell’immobile se non ritenuto di pubblica utilità.

Una parte dei soldi ricavati, in questa operazione verrebbero utilizzati per pagare i dipendenti comunali qualora volessero aderire al progetto di lavorare le pratiche di condono, altrimenti, l’assessore indirebbe un concorso per inserire una società esterna che espleterebbe le 11.000 circa richieste giacenti. Comunque questo comporterebbe ancora una volta discriminazione tra cittadini proprietari dei terreni e quelli occupanti le terre demaniali.
Luigi Centore