Attacco dell’isis, strage al museo di Tunisi. Morte 19 persone

18 marzo 2015 | 18:06
Share0
Attacco dell’isis, strage al museo di Tunisi. Morte 19 persone

Il Faro on line – E’ di 19 morti (tra le vittime anche due italiani) il bilancio dell’assalto fatto da jihadisti dell’Isis al museo di Tuinisi. Tra le vittime segnalati poi un tunisino, 7 tedeschi e 9 persone di cui ancora non si conosce la nazionalità. 

Un gruppo di terroristi travestiti da soldati ha preso in ostaggio alcuni turisti che visitavano il Museo del Bardo, nel cuore di Tunisi; poi la situazione è degenrata all’arrivo delle forze di sicurezza locali. Come confermato dalla Farnesina, tra i 21 feriti ci sarebbero anche alcuni connazionali. Tra gli ostaggi del Museo del Bardo le autorità hanno precisato che ci sarebbe un gruppo di dipendenti del Comune di Torino, tra cui Carolina Bottari, 54 anni impiegata presso l’Ufficio Patrimonio dell’amministrazione comunale. Le forze speciali, come riferito dalla radio locale BusinessNews.com.tn hanno messo fine alla strage uccidendo i 3 terroristi. All’interno delmuseo un’intero gruppo di turisti scesi da una corciera della Costa.

Tutto ha avuto inizio quando i tre uomini hanno tentato di fare irruzione durante un convegno sulla legge anti-terrorismo al Parlamento. Fermati dagli agenti, i tre attentatori  hanno poi fatto irruzione nel vicino museo.

L’attentato arriva a poche ore di distanza dall’arresto di sette membri di una cellula jihadista. Proprio in mattina infatti il ministro dell’Intenro della Tunisia aveva annunciato che alcuni uomini legati all’ambiente dei fondamentalisti islamici sono stati fermati. Si tratta di persone già note alla polizia per aver combattuto in Siria accanto allo Stato Islamico.