Denuncia di Amnesty: assassinato nello Yemen un giornalista

18 marzo 2015 | 18:18
Share0
Denuncia di Amnesty: assassinato nello Yemen un giornalista

Il Faro on line – Un giornalista e attivista yemenita, Abdulkarim al Khaiwani, è stato ucciso oggi a Sanaa in un agguato a colpi d’arma da fuoco. Lo rende noto Amnesty International, definendo “spregevole” l’omicidio e ricordando tra l’altro che Al Khaiwani aveva vinto il premio speciale dell’organizzazione dedicato al ‘giornalismo per i diritti umani sotto minaccia’.

Amnesty ricorda che il giornalista era stato più volte imprigionato durante il regime dell’ex presidente Ali Abdullah Saleh. Il vice direttore di Amnesty per il Medio Oriente e il Nord Africa, Said Boumedouha, ha chiesto che le autorità yemenite, compreso il procuratore generale, “aprano immediatamente un’inchiesta indipendente e imparziale per assicurare che i responsabili vengano portati davanti alla giustizia per un processo corretto, senza ricorrere alla pena di morte”.

“Il giornalismo e l’attivismo di Al Khaiwani – ricorda Amnesty International – sosteneva la minoranza degli Zaidi (sciiti, ndr) e il movimento politico degli Huthi”. I ribelli che si sono impossessati nel settembre dell’anno scorso di Sanaa e il 6 febbraio hanno sciolto il Parlamento disponendo la creazione di un consiglio presidenziale transitorio per i prossimi due anni.