Lavoro, progetto “Porta sul Mediterraneo” organizzato dal X Municipio e dall’Isfol

18 marzo 2015 | 06:00
Share0
Lavoro, progetto “Porta sul Mediterraneo” organizzato dal X Municipio e dall’Isfol

Il consigliere Lange: “Il progetto punta a valorizzare le competenze sparse sul territorio e a creare le condizioni per un lavoro di rete”

Il Faro on line – Sabato 21 marzo, dalle ore 9:00 alle ore 13:30, presso il Cfp Pasolini, in via Domenica Baffigo 143 a Ostia ponente, si terrà un interessante incontro organizzato dal Municipio X e dall’Isfol, un ente pubblico di ricerca che si occupa di lavoro e formazione. 
A dar nota dell’evento è Filippo Lange, presidente della Commissione Bilancio Partecipato e Politiche Giovanili del X Municipio di Roma. “L’appuntamento – spiega Lange – rientra in un importante progetto, ‘Porta sul Mediterraneo’, che punta a valorizzare le competenze sparse sul nostro territorio e creare le condizioni per un proficuo lavoro di rete”.

Per rispondere alle esigenze di questi tempi, secondo un approccio che richiama alla pedagogia della prossimità, l’incontro vuole valorizzare il processo che può partire dal semplice conoscere cosa fa il proprio vicino e trovare il modo di  lavorare insieme. Questo è importante per due motivi, migliora le competenze di ciascuno, anche grazie a interventi di rinforzo che l’Isfol e consulenti esperti provvederanno a fornire nel corso del progetto; si creano le condizioni per accedere ai fondi stanziati per il 2014-2020, che sono destinati a progetti integrati presentati da reti.

Se non si fa parte di una rete, insomma, l’accesso a fondi interessanti è estremamente complicato. “Cominceremo in questo modo anche a raccogliere e a rendere visibili le tante cose belle che si realizzano nel nostro Municipio – conclude il presidente alla Commissione Giovani – che purtroppo quasi nessuno conosce”. L’incontro sarà condotto, con tecniche di facilitazione e visualizzazione, da Roberta Pistagni e Rosanna Ricciardi, ricercatrici Isfol.