Liceo Da Vinci, incontro col poeta marchigiano Adelelmo Ruggieri

18 marzo 2015 | 12:15
Share0
Liceo Da Vinci, incontro col poeta marchigiano Adelelmo Ruggieri

Progetto: “L’albero della poesia, incontri con la poesia contemporanea”

Il Faro on line – Da Fermo a Terracina, sarà il poeta e narratore marchigiano Adelelmo Ruggieri l’ospite di giovedì 19 marzo 2015 alle ore 15.00 all’interno dell’Aula Magna del liceo “Leonardo da Vinci” di Terracina, dove dialogherà con gli studenti, con i docenti e con il pubblico presente nell’ambito del Progetto  “L’albero della poesia – Incontri con la poesia contemporanea”. Parteciperà anche il prof. Rodolfo Di Biasio, in quanto amico intimo di tanti poeti di cui ha scritto crticamente lo stesso Ruggieri. L’iniziativa, al suo quarto appuntamento della seconda edizione, nasce dalla collaborazione tra docenti e studenti del Liceo  “Leonardo da Vinci” e l’Associazione culturale “Libero de Libero”, con l’intento di sfatare il luogo comune che la poesia sia un genere letterario difficile, persuadere del contrario e soprattutto trasmettere il valore educativo, salvifico e conoscitivo della poesia.

L’incontro è aperto a tutti gli “amanti” e “curiosi” della poesia nello spirito della condivisione. «Amo le cose semplici, questo sì, minime e miti, e più minime e miti sono più le amo, e più mi sento in dovere di amarle». Con queste parole è Ruggieri stesso a darci, forse, la chiave delle sue scelte poetico-narrative.Gli incontri con la poesia contemporanea sono alla loro seconda edizione e quest’anno sono stati ripresi e voluti grazie al successo ottenuto nello scorso anno scolastico. La rassegna proseguirà con l’appuntamento in compagnia di Mario Mastrangelo, mentre il primo ha visto la partecipazione del poeta Roberto Maggiani, letteralmente estasiato dal lavoro di studio (e dalla passione) dei ragazzi del liceo, il secondo di Rodolfo Di Biasio, grande protagonista del 900 letterario italiano, e il terzo di Biancamaria Frabotta, tra le donne protagoniste della letteratura italiana degli ultimi anni.

Adelelmo Ruggieri (1954) vive e lavora a Fermo. Per Pequod ha pubblicato le raccolte di poesia La città lontana (2003), Vieni presto domani (2006), Semprevivi