“Stare in salute per donare salute”, convegno delle associazioni Avis e Minerva Pelti

19 marzo 2015 | 12:00
Share0
“Stare in salute per donare salute”, convegno delle associazioni Avis e Minerva Pelti

Tutelare la salute dei donatori è uno dei compiti statutari dell’Avis

Il Faro on line – Le associazioni Avis e Minerva Pelti, Prevenzione e lotta ai tumori infantili, hanno organizzato per sabato prossimo, alle ore 17 all’hotel Enea, in via del Mare 83, una conferenza pubblica dal titolo “Stare in salute per donare salute”.
Tutelare la salute dei donatori è uno dei compiti statutari dell’Avis e oggi per realizzarlo si deve necessariamente comprendere anche il fattore ambientale. La salute del donatore purtroppo non dipende più da una corretta alimentazione o uno stile di vita sano se, come ci dicono le statistiche, tumori e malattie cardiovascolari sono in agguato per fattori esterni.

L’associazione Minerva Pelti, fondata da genitori di bambini oncoematologici, si è specializzata nella Prevenzione Primaria, nell’individuazione delle cause che fanno insorgere la malattie.

L’Associazione Italiana Medici per l’Ambiente, International Society of  Doctors for the Environment, di cui fa parte la dottoressa Antonella Litta che aprirà la conferenza, è impegnata da anni nella denuncia di cause ambientali responsabili di malattie. Fino ad oggi l’Avis, attraverso le analisi e le indagini mediche ha cercato di offrire ai propri donatori una diagnosi precoce di eventuali malattie, quello che si apre sulla prevenzione primaria è un discorso nuovo anche per l’associazione stessa, ma che vuole tutelare tutti i potenziali donatori, specialmente i giovani.