Rifiuti abbandonati: questa volta, impresa andata a vuoto

21 marzo 2015 | 05:00
Share0
Rifiuti abbandonati: questa volta, impresa andata a vuoto

Vigilanza attenta ad opera della guardia ecozoofila locale

Il Faro on line – Sorpresa da una pattuglia della guardia ecozoofila di Ardea due cittadini di Latina mentre scaricavano  in una stradina attigua al fosso di via Pratica di Mare un camion pieno di buste contenenti calcinacci e potature. I volontari hanno bloccato con la loro auto il camion e verbalizzato il conducente. Nel frattempo venivano chiamati gli agenti della polizia municipale che provvedevano a sequestrare il mezzo per farlo portare al deposito giudiziario di via Pontina Vecchia. La pattuglia è la stessa che ha collaborato insieme alla municipale, alle guardie zoofile dell’Angez e carabinieri al sequestro di via delle Menti. Grazie alla vigilanza di queste associazioni di volontari che riescono a far rispettare ile ordinanze sindacali, vigilando anche quando il comando della municipale è chiuso.

La zona non si presenta tra le più pulite, cumuli di inerti, carcasse di auto rubate, calcinacci, ed ogni specie di rifiuto viene depositato da inquinatori non soltanto nella via dove oggi gli operatori della guardia ecozoofila hanno bloccato i cittadini di Latina, ma anche in quella al lato opposto e sempre sugli argine del fiume. L’immondizia nelle due strade è tanta tanto da essere diventata una discarica a cielo aperto. Da mesi il sindaco aveva assicurato che avrebbe con una trincea e tetta chiuso l’accesso alla strada, cosa ancora non avvenuta tanto da indurre i due inquinatori continuare a gettare calcinacci e potature dove già ce ne sono altre.

Purtroppo oggi sono stati sfortunati, il vigile controllo dei giovani volontari delle guardie ecozoologiche ha evitato che la discarica aumentasse di volume, oltre ad aver insegnato che ad Ardea non conviene venire a scaricare rifiuti perché prima o dopo si viene denunciati e sequestrato il mezzo.

Luigi Centore