Canale dei Pescatori, sulla vicenda interviene l’assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità

25 marzo 2015 | 05:30
Share0
Canale dei Pescatori, sulla vicenda interviene l’assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità

Palozzi (Fi): “Comune e Regione ascoltino i pescatori”

Il Faro on line – “Mi sono recato personalmente al Canale dei Pescatori di Ostia per incontrare quanti stavano manifestando contro l’insabbiamento della foce. A fronte di qualche comprensibile e legittimo malumore, è bene chiarire alcuni aspetti della vicenda che qualcuno ancora ignora o finge di non conoscere – ha dichiarato Antonio Caliendo, assessore ai Lavori Pubblici, Mobilità e Litorale -. Come già comunicato in più occasioni nei mesi scorsi, questa Amministrazione, dal 19 dicembre, è praticamente pronta ad avviare i lavori per il dragaggio e la messa in sicurezza dei moli”.

“Si è poi verificata la caduta di massi dal ponticello, sul quale passa il lungomare Caio Duilio, che ha portato al provvedimento di interdizione alla navigazione da parte della Capitaneria di Porto e, di fatto, alla sospensione del cantiere – continua l’Assessore -. Abbiamo dovuto, quindi, attendere l’intervento dei tecnici incaricati dal Dipartimento Simu di Roma Capitale, unico responsabile in materia, che si è concluso appena quindici giorni fa. Ora l’Arpa Lazio sta ripetendo le analisi sulle sabbie del fondale, dato che quelle precedenti sono scadute il 31 Dicembre”.

“I prelievi sono stati effettuati la settimana scorsa e auspichiamo che i risultati vengano resi noti nel più breve tempo possibile – spiega Caliendo -. Nel frattempo, Roma Capitale ha dato parere positivo ai lavori previsti e al successivo utilizzo della sabbia di risulta per rigenerare la spiaggia di Ostia levante, che risulta fortemente compromessa dall’erosione. Le rimostranze di pescatori e diportisti sono legittime e condivisibili, ma la trasparenza ha bisogno di tempo e questo Assessorato ha ampiamente dimostrato di aver fatto tutto quanto era nelle proprie possibilità per accelerare un’opera ritenuta fondamentale per gli operatori ittici del Borghetto e per la sicurezza idraulica dell’entroterra lidense”.

“Voglio esprimere la mia vicinanza ai pescatori di Ostia – dichiara il consigliere regionale Fi e vicepresidente della Commissione Ambiente e Lavori Pubblici, Adriano Palozzi – oggi in protesta per chiedere interventi, non più procrastinabili, sul Canale dei Pescatori e, più in generale, richiamare l’attenzione del sindaco Marino e del presidente Zingaretti sull’urgente esigenza di implementare le risorse finanziarie da investire sulla riqualificazione del territorio di Ostia”. 
“Oltre slogan e annunci spot – conclude Palozzi – tanto cari al centrosinistra, è necessario avviare immediatamente le operazioni di dragaggio del canale, le cui condizioni attuali non permettono agli operatori del comparto ittico, e non solo, di lavorare in maniera serena ed efficiente. Con perdite economiche, che si ripercuotono negativamente sulla quotidianità di decine di famiglie. Servono risposte rapide e concrete: Municipio, Comune e Regione si attivino immediatamente”.