“La Fondi che non c’e’ piu'”, iniziato il conto alla rovescia

26 marzo 2015 | 05:30
Share0
'“La Fondi che non c’e’ piu'”,

Un viaggio attraverso i personaggi, i monumenti, i mutamenti urbanistici e gli avvenimenti che sono rimasti nella mente dei Fondani

Il Faro on line – L’associazione Culturale “Il Quadrato”, in stretta collaborazione con le associazioni “Omnis” e “Fotografichementi”, e’ pronta per regalare alla Città una nuova manifestazione rivolta al ricordo ed alla memoria, per rivivere il 1900 attraverso foto e documenti, cartoline e libri. Un viaggio attraverso “la Fondi che non c’è più”, i personaggi, i monumenti, i mutamenti urbanistici e paesaggistici, gli avvenimenti che sono rimasti nella mente dei Fondani.

Dal 28 Marzo al 5 Aprile, presso il Castello Caetani, si vivrà un momento di riflessione sulla Fondi del secolo scorso, per tramandare alle nuove generazioni l’amore per la propria terra ed un forte senso di appartenenza ed orgoglio, l’occasione per chi ha qualche capello bianco in più di poter ricordare la propria adolescenza ritrovandosi in un’immagine datata.

L’Evento sarà aperto dal convegno Inaugurale di Sabato 28 Marzo, alle ore 18.30, con la partecipazione e gli interventi di Francesco Giorgio (Presidente de “Il Quadrato” Fondi), Francesco Ciccone (Responsabile Organizzativo), Danny Pavani (Associazione “Omnis”), Vincenzo Bucci (Associazione “Fotografichementi”), Lucio Biasillo (Assessore alla Cultura del Comune di Fondi) e Salvatore De Meo (Sindaco del Comune di Fondi). Al termine del convegno, ci si sposterà al Primo Piano del Castello, nella sala Espositiva, per il taglio del nastro, l’apertura ufficiale della Mostra, per degustare l’aperitivo offerto dal “Divina Bar” ed ascoltare la Selezione di Vinili Originali e d’antan su 45 giri curata da Alessandro Sciarra (Vintage Sound Selecter).

Uno dei momenti più attesi della Mostra è sicuramente rappresentato dall’approfondimento culturale che si terrà Domenica 29 Marzo, alle ore 19.00, con la partecipazione del pioniere Fernando Cristini, che attraverso le sue memorie racconterà e ci aiuterà a rivivere i tempi eroici della Bonifica del Salto di Fondi. La Mostra sarà visitabile dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 22. La ricerca di materiale per l’esposizione al pubblico non si interrompe. Gli organizzatori della manifestazione invitano chiunque fosse in possesso di immagini, libri, oggetti a proporli per l’esposizione chiamando al numero 329 85 37 664 o al 328 18 89 586, o inviando una mail alla casella di posta elettronica ass.quadrato.fondi@hotmail.it.