Sel, Torti Civili: l’iniziativa per parlare di scelte personali

27 marzo 2015 | 12:45
Share0
Sel, Torti Civili: l’iniziativa per parlare di scelte personali

Sel: “Tanta attenzione e tante le testimonianze, come tanto è il lavoro da fare”

Il Faro on line – Sel esprime in una nota: “Davanti ad un pubblico attento e partecipe, si è svolta oggi, presso la libreria Odradek a Pomezia, l’iniziativa promossa da Sinistra Ecologia Libertà Pomezia Torvaianica intitolata,Torti Civili, in cui si è discusso di lotta alla omofobia e transfobia; formazione ed informazione nelle scuole per aiutare i giovani a raggiungere in maniera libera e senza traumi la consapevolezza della propria identità di genere e del proprio orientamento sessuale; unioni civili e riconoscimento del diritto per le persone omosessuali di unirsi in matrimonio. Il dibattito è stato preceduto da un monologo, interpretato da Eleonora Napolitano, tratto dal celebre film di Pedro Almodovar, “Tutto su mia madre”, ed è stato introdotto da Walter Bianco, coordinatore cittadino di Sel”.

“Leila Daianis, presidente dell’Associazione Libellula – prosegue la nota di Sel – ha parlato delle difficoltà e degli ostacoli che le persone transessuali trovano, nel nostro paese, per poter vivere in un contesto sociale e lavorativo accettato e privo di pregiudizi, anche a causa dei limiti della legislazione vigente. Andrea Maccarrone, presidente del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli ha invece posto l’accento sull’importanza, come passo di civiltà e di libertà per l’intera società, del riconoscimento del diritto delle persone omosessuali di sposarsi, con parità di diritti e di doveri rispetto alle coppie eterosessuali, e dell’arretratezza che sconta il nostro paese rispetto a tutti i paesi più evoluti”.

“L’on. Celeste Costantino, deputata di Sinistra Ecologia Libertà, ha poi esposto alcuni aspetti di alcune proposte attualmente in discussione in Parlamento – informa la nota – per una educazione sentimentale che, partendo dalle scuole, aiuti i giovani a costruire in maniera libera e consapevole la propria identità sessuale, affettiva e relazionale, evidenziando anche la necessità della spinta propositiva e propulsiva che nasce dalla società stessa”.

“É stata poi la volta di Ettore Ciano, presidente della A.ge.d.o. Associazione Genitori di Omosessuali – proseguela nota – il quale ha portato la testimonianza della propria esperienza personale di genitore e della necessità del superamento dell’ignoranza e del pregiudizio, principale brodo di coltura dell’omofobia e del rifiuto, ed ha esposto alcuni dei progetti realizzati dalla A.ge.d.o. in molte scuole, compresi anche alcuni istituti superiori a Pomezia. A chiudere il dibattito è stato Mauro Cioffari, consigliere del I Municipio a Roma, e responsabile diritti civili per Sinistra Ecologia Libertà di Roma e Area Metropolitana”.

“Questo intervento ha posto l’accento sulla necessità di superare una visione che si limiti alla pur fondamentale lotta alla omofobia ed alla transfobia e si ponga come obiettivo l’affermazione della parità di diritti – conclude la nota di Sel – obiettivo per il quale sono fondamentali esperienze concrete quali ad esempio l’istituzione del registro delle unioni civili, di recente attuazione a Roma, per affermare una nuova stagione di diritti e di libertà”.