Scuola ed antichi mestieri

30 marzo 2015 | 03:00
Share0
Scuola ed antichi mestieri

Istituto Principe Amedeo e Associazione Gaeta e il mare: “La sinergia giusta per non dimenticare l’abilità degli artigiani”

Il Faro on line – Come imparare a realizzare una barca, in questo caso lo scafo di Enea, utilizzando le tecniche e l’abilità dei maestri d’ascia, artigiani del legno. Una bella iniziativa che vede protagonisti giovani studenti della scuola primaria Principe Amedeo di Gaeta e l’associazione Gaeta e il mare da anni impegnata nella valorizzazione e promozione della cultura gaetana, della nautica e marineria locale. Il manufatto che gli studenti stanno realizzando grazie al prezioso insegnamento di un abile falegname dell’associazione, e che si basa su fonti storiche, è la nave che accompagnò i profughi di Troia sulle nostre coste. Dopo le lezioni in aula, la pratica presso la sede di Gaeta e il mare in località Monte Tortona. L’opera, ormai conclusa, verrà esposta all’interno del salone del mare dello Yacht Med Festival che si svolgerà a Gaeta a partire dal prossimo 24 aprile.

Soddisfazione per questa interessante collaborazione tra il mondo scolastico e l’artigianato è manifestata all’unisono dall’attivo dirigente dell’istituto comprensivo Principe Amedeo, Mariangela Rispoli e dal presidente di Gaeta e il mare, Luigi Passeggio.