Fdi-An sulla nomina del nuovo Prefetto di Roma e sul problema sicurezza

7 aprile 2015 | 16:00
Share0
Fdi-An sulla nomina del nuovo Prefetto di Roma e sul problema sicurezza

L’Avvocato Verni (Fdi-An): “Mi auguro che l’attenzione del Prefetto sia rivolta anche alla sicurezza dei cittadini dei comuni della Provincia”

Il Faro on line – All’indomani della sua nomina, il gruppo di Fratelli d’Italia-An desidera esprimere il proprio augurio di buon lavoro al nuovo prefetto di Roma, Franco Gabrielli, attraverso il proprio portavoce, Marco Valerio Verni, che ha dichiarato: “Per quanto di nostra competenza, accogliamo con piacere la nomina del dott. Gabrielli a prefetto di Roma, essendo egli uomo di grande esperienza, avendo ricoperto incarichi di altissimo livello. Certamente, le sfide che lo aspettano, come ha tenuto lui stesso a sottolineare, sono impegnative, essendo rapportate ad una città come Roma che, specie in questo momento, è chiamata a far fronte a situazioni di ogni tipo, dal Giubileo all’ordine pubblico ed ai pericoli derivanti dalle criticità dei contesti internazionali”.

“Da romano, spero che svolga al meglio il suo lavoro – prosegue l’avvocato Verni – magari evitando che si ripetano anche fatti incresciosi come quelli di piazza di Spagna, che certamente hanno dimostrato scarsa attenzione, da parte delle varie istituzioni preposte, ad un aspetto importantissimo della nostra Capitale, ossia il suo immenso patrimonio culturale. Ma mi auguro anche che l’attenzione del Prefetto sia altresì rivolto ai comuni della Provincia, affinchè vi siano dei miglioramenti nell’organizzazione legata alla sicurezza dei cittadini. È assurdo – ha continuato il portavoce Verni – che a S. Marinella, ad esempio, se accade qualcosa in orario serale, non vi siano forze dell’ordine pronte ad intervenire sul posto e, quindi, nell’immediatezza”.

“Le lamentele dei cittadini sono diverse, specie a fronte del numero consistente di furti che, stando alle cronache ed a diverse segnalazioni già avanzate in passato da altre forze politiche, stanno affliggendo la suddetta città e quelle limitrofe – informa l’avvocato Verni – La spending review è certamente un problema, ma esso non può ricadere nè sulla sicurezza delle stesse forze dell’ordine, chiamate ad operare in contesti sempre più difficili, ed a cui rivolgo tutta la nostra vicinanza, nè sui cittadini, che pagano le tasse e, giustamente, vogliono dormire sonni tranquilli. Sentire le persone che pensano di organizzarsi in ronde per controllare il territorio è brutto, e lascia trasparire l’esasperazione in cui molti versano”.

“Ho visto attuare il neighbourhood watch (il c.d. controllo del vicinato) in altre e più complesse realtà come Londra e New York, ma è altra cosa – prosegue il portavoce Verni – e, nel caso, potrebbe certamente essere una soluzione che però sia integrativa e non già sostitutiva del controllo statale, inteso, innanzitutto, come prevenzione. Spero che la nomina in questione, sia anche occasione, dunque, per un nuovo tavolo sulla sicurezza cui possa partecipare il sindaco Bacheca che, già in passato, aveva provato ad interessare gli organi preposti”.

“Certamente, a livello locale, la soluzione passa anche attraverso un maggior efficientamento del corpo di Polizia Municipale,  che non sia limitato – conclude l’avvocato Verni – qualora fosse, al solo periodo estivo, ma che sia esteso a tutto l’anno. Ci mettiamo sin da ora a disposizione dello stesso sindaco e del nuovo comandante, per studiare soluzioni condivise in tal senso”.