Cerveteri, M5S: “Cerenova assediata dai ladri”

24 aprile 2015 | 06:00
Share0
Cerveteri, M5S: “Cerenova assediata dai ladri”

Bonafede: “Le scelte governative stanno incidendo anche sui nostri Comuni”

Il Faro on line – “Non vorremmo fare dell’allarmismo ma non si può ignorare quello che sta succedendo sul nostro territorio in questi giorni. Ormai è emergenza a 360 gradi”. E’ quanto si legge in comunicato del Movimento Cerveteri 5 Stelle.
“Nella frazione cerite si susseguono a ritmi impressionanti i furti di appartamento che stanno gettando nel panico le famiglie – prosegue il comunicato – Mai come adesso si era verificata una situazione in cui l’intero territorio è messo a ferro e fuoco da bande organizzate di malviventi che evidentemente contano anche sull’impunibilità ratificata dalla recente legge governativa che depenalizza i reati minori”.

Il decreto legislativo n 28/2015 infatti è entrato in vigore dal 2 aprile 2015 ed è un lungo elenco di reati per cui non si prevede la carcerazione ‘per la particolare tenuità del fatto’ tra cui appunto il furto. Sul nostro territorio sono scesi dunque i barbari, ormai si vive come in un far west dove le Forze dell’Ordine ,ridotte nel numero,( taglio di 40.000 uomini e 251 presidi di polizia chiusi) si trovano impreparate e impotenti all’escalation di queste ultime ore.

“Come Mu 5 Stelle Cerveteri lanciamo un grido d’allarme , indignati per quanto le scelte governative stiano incidendo anche sui nostri Comuni, favorendo la delinquenza di qualsiasi colore o etnia sia. Con questa legge si rischia – ha detto il nostro portavoce M5S Alfonso Bonafede – una vera esplosione di criminalità, soprattutto di microcriminalità! Qualcuno pensa alle forze dell’ordine? E ai diritti delle vittime dei reati? Nemmeno per sogno!”

“Intanto i cittadini si stanno organizzando con il ‘Controllo del vicinato’ che prevede l’auto-organizzazione tra vicini per controllare l’area intorno alla propria abitazione. Un insieme di piccole attenzioni – conclude il comunicato – che fa sì che i molti occhi degli abitanti rappresentino un deterrente per chi voglia compiere furti o altro genere di illeciti”.